Categorie: Scienza e Futuro

Virgin Galactic: l’equipaggio tutto italiano a bordo del primo volo spaziale commerciale

Share

Oggi, 26 Giugno 2023, Virgin Galactic ha annunciato i membri dell’equipaggio che parteciperà al volo Galactic 01, la prima spedizione spaziale commerciale della società, che avrà a bordo tre italiani dell’Aeronautica Militare e del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR).

Come raccontato da TelefoniaTech, nei giorni precedenti l’azienda di viaggi spaziali e aerospaziali, fondata dal magnate britannico Richard Branson, proprietario del Gruppo Virgin, aveva annunciato il lancio di una serie di voli commerciali nello spazio, che partiranno proprio con l’avvio della missione Galactic 01.

Alla spedizione, programmata ufficialmente per il prossimo 29 Giugno 2023, parteciperanno dunque il Colonello Walter Villadei, dell’Aeronautica Militare Italiana, il Tenente Colonnello Angelo Landolfi, Medico dell’Aeronautica Militare Italiana, e Pantaleone Carlucci, Ingegnere e Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

I tre italiani, in particolare, avranno il compito di guidare la missione Virtute 1, che consiste nel condurre, a bordo del volo “Galactic 01“, 13 diversi esperimenti, con l’obiettivo di analizzare gli ambiti della termofluidodinamica, della biomedicina e dello sviluppo di materiali “innovativi e sostenibili” in condizioni di microgravità.

Di seguito, le parole di Walter Villadei, Colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana, che ha dichiarato:

Questa missione è il primo volo suborbitale italiano ed europeo. Una missione innovativa e pionieristica, ideata e progettata insieme al Consiglio Nazionale delle Ricerche e Virgin Galactic con l’obiettivo di testare la versatilità del volo spaziale suborbitale ai fini della ricerca scientifica e tecnologica.

Stiamo conducendo esperimenti in diverse discipline all’interno di un’unica missione e stiamo utilizzando l’intero profilo di volo per raccogliere dati dal valore inestimabile. Il volo spaziale suborbitale rivoluzionerà il trasporto aeronautico e offrirà l’accesso allo spazio a una comunità molto più ampia.

Questa, invece, la dichiarazione di Michael Colglazier, CEO di Virgin Galactic, che ha commentato:

Galactic 01 è il nostro primo volo spaziale commerciale e siamo onorati di essere stati scelti dall’Aeronautica Militare Italiana e dal Consiglio Nazionale delle Ricerche per la loro prima missione di ricerca spaziale, Virtute 1.

Virgin Galactic inaugurerà una nuova era di accesso costante e affidabile allo spazio per le istituzioni e gli istituti di ricerca per gli anni a venire.

Nello specifico, il Colonnello Villadei, a comando della missione “Virtute 1” e responsabile dell’esecuzione della ricerca, si occuperà degli esperimenti a gestione passiva, indossando una tuta apposita per misurare i dati biometrici e le risposte fisiologiche.

Secondo quanto riportato da Virgin Galactic, questo volo spaziale rientra nel suo addestramento da astronauta, in vista di una futura missione spaziale orbitale presso la Stazione Spaziale Internazionale (ISS).

Il Tenente Colonnello Landolfi, invece, avrà il compito di misurare le performance cognitive in microgravità, oltre che di studiare il modo in cui alcune sostanze liquide e solide si mescolano in presenza dello stesso fenomeno.

Laureato in Medicina e Chirurgia, Medicina Subacquea e Iperbarica e Medicina Legale, Angelo Landolfi si è poi specializzato in Salute Pubblica e Medicina Preventiva e in Studi Strategici Militari Internazionali.

Pantaleone Carlucci, infine, nel corso della missione “Virtute 1” dovrà condurre una serie di test, che prevedono l’uso di diversi sensori in grado di esaminare la frequenza cardiaca, le funzioni cerebrali e altri parametri vitali durante il volo spaziale e in un ambiente di microgravità.

Ingegnere tecnico e pilota, Carlucci ha lavorato per diversi anni al Consiglio Nazionale delle Ricerche, principalmente nei settori dell’ingegneria di strumentazione scientifica su piattaforme aeree.

Il volo spaziale commerciale “Galactic 01”, che si ricorda essere previsto per il 29 Giugno 2023, potrà essere seguito anche in diretta streaming, disponibile sul sito web ufficiale di Virgin Galactic.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Qualità rete mobile 2023/2024: il miglior operatore secondo CheBanda di Altroconsumo

Vodafone Italia è stata riconosciuta come il miglior operatore di rete mobile in Italia, sia…

15 Settembre 2024

DAZN Freemium: sarà Reggiana – Sudtirol la prossima partita di Serie B trasmessa in chiaro

DAZN ha annunciato che la prossima partita di Serie B di calcio maschile (Serie BTK)…

12 Settembre 2024

Iliad premiata da Statista per il terzo anno consecutivo: ecco il premio vinto

iliad si aggiudica la prima posizione nella categoria “Compagnie di telefonia fissa e internet” con…

9 Settembre 2024

Telegram, Pavel Durov risponde alle accuse delle autorità francesi: ecco cosa ha detto

Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha rilasciato una dichiarazione ieri 5 settembre 2024, spiegando…

6 Settembre 2024

Amazon: sconto di 5 euro per acquisti con la carta prepagata Postepay Standard

PostePay SpA sta promuovendo una nuova iniziativa attraverso la quale è possibile ottenere uno sconto…

3 Settembre 2024

X (ex Twitter) oscurato in Brasile: la Corte Suprema ordina lo spegnimento immediato

La Corte Suprema Federale (STF) del Brasile, sotto la guida del ministro Alexandre de Moraes,…

31 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie