Categorie: Tech

Libero e Virgilio Mail tornano accessibili: Italiaonline valuta ristori per gli utenti

Share

È rientrato l’ultimo importante disservizio riscontrato dagli utenti dei servizi di posta elettronica Libero Mail e Virgilio Mail negli ultimi giorni, che a partire dalla tarda serata del 13 Giugno 2023, si sono ritrovati impossibilitati ad accedere alla propria casella email, generando non pochi disagi.

A comunicarlo, è stata direttamente Italiaonline, la società proprietaria dei portali Libero e Virgilio, con una nota pubblicata alle ore 19:52 di ieri, 19 Giugno 2023, che scusandosi con gli utenti ha affermato quanto segue:

Desideriamo informare i nostri utenti che da ormai diverse ore le caselle di posta Libero Mail e Virgilio Mail sono tutte accessibili.

Per maggiori dettagli, si rinvia alle FAQ disponibili nelle pagine di aiuto.

Ci scusiamo nuovamente con tutti i nostri utenti, consapevoli dei disagi arrecati.

I messaggi inviati alle caselle Libero e Virgilio nei giorni scorsi sono stati o saranno recapitati a seconda del comportamento dei provider di posta che hanno gestito l’invio delle email negli ultimi giorni.

Al riguardo, ogni provider ha delle differenti modalità di risposta agli avvisi di mancato recapito e di nuovo tentativo di invio, a seconda del tempo massimo di mantenimento del messaggio nella propria coda.

Per maggiori informazioni sui tempi di consegna delle email non ancora recapitate, si rinvia nuovamente alle FAQ disponibili nelle pagine di aiuto.

Per scusarci con i nostri utenti, stiamo valutando le più opportune modalità di ristoro a seconda dei servizi sottoscritti.

Ulteriori comunicazioni saranno inviate nei prossimi giorni via mail e non richiederanno di cliccare su alcun link o compilare dati o form, a tutela da azioni di phishing.

Non possiamo che ringraziare i milioni di utilizzatori di Libero Mail e Virgilio Mail per la pazienza dimostrata, oltre a ribadire che, come sempre, la nostra priorità è stata quella di agire per tutelare i dati e ripristinare il servizio nel minor tempo possibile.

Per ulteriori necessità, resta attivo il numero di assistenza 0283905521 e nelle pagine di aiuto sono disponibili FAQ sempre aggiornate.

Si ricorda, che i servizi di posta elettronica di Libero e Virgilio Mail avevano già subito un importante disservizio, verificatosi verso la fine del mese di Gennaio 2023, andati offline a causa di un bug del sistema di storage da poco adottato dai provider. In quel caso, il disservizio è durato diversi giorni, quasi una settimana.

Il disservizio degli ultimi giorni, come raccontato da TelefoniaTech, si è invece verificato durante la notte tra il 13 e il 14 Giugno 2023, protraendosi ufficialmente fino Sabato 17 Giugno 2023, quando la stessa Italiaonline aveva comunicato una progressiva riapertura dei servizi.

Tuttavia, fino al primo pomeriggio di ieri, 19 Giugno 2023, erano ancora numerose le segnalazioni degli utenti sui canali social di Libero e Virgilio, che continuavano a riscontrare problemi di accesso alla propria casella email tramite client di posta elettronica. L’accesso tramite webmail e App di Libero e Virgilio Mail sembrava invece ripristinato, anche se per alcuni utenti l’ultima opzione restava ancora impraticabile.

Con l’ultima comunicazione, pertanto, diramata nelle ore successive rispetto a quanto raccontato il 19 Giugno 2023, Italiaonline ha confermato il completo rientro del disservizio, durato diversi giorni, affermando come le caselle Libero e Virgilio Mail sono adesso tutte accessibili, compresa la gestione della posta tramite client.

La società proprietaria dei due portali, ha poi spiegato che alcuni dei messaggi che si sarebbero dovuti ricevere durante il disservizio sono stati già recapitati, mentre altri lo saranno secondo i tempi previsti dalle differenti modalità di ciascun fornitore di posta elettronica.

In particolare, come specificato nelle FAQ relative al disservizio, disponibili nelle pagine di aiuto dei portali Libero e Virgilio, alcune delle mail pervenute a partire dalle ore 23:00 del 13 Giugno 2023 fino alle prime ore del 15 Giugno 2023, hanno subito un ritardo nella consegna dovuto a delle operazioni di recupero. Secondo i due portali, dunque, saranno recapitate alle caselle di destinazione in un secondo momento.

Per quanto riguarda, invece, i messaggi spediti dalle ore 3:00 alle ore 15:00 del 15 Giugno 2023, questi sono stati accodati sui server di Italiaonline e, a detta dei provider, recapitati con successo nel corso della mattinata del 19 Giugno 2023.

Infine, per le mail inviate a partire dalle ore 15:00 del 16 Giugno 2023 e fino alla chiusura del disservizio, Libero e Virgilio hanno adottato delle soluzioni tecniche per far sì che il server del mittente informasse quest’ultimo, con un messaggio dedicato, del mancato recapito della mail spedita.

Le stesse FAQ, spiegano inoltre come alcuni dei messaggi inviati durante il disservizio potrebbero essere comunque arrivati in seguito, riportando come data quella di consegna.

Per verificare quando è stata effettivamente inviata la mail, i due provider consigliano agli utenti di aprire il messaggio accedendo tramite webmail, per poi cliccare sulla voce “Altro” nel menu in cima e infine sull’opzione “Visualizza sorgente”, in modo da trovare la data effettiva di invio.

Al fine di scusarsi con i propri clienti, Italiaonline ha anche annunciato di star valutando delle modalità di ristoro per gli utenti colpiti dal disservizio. Al momento non è dato sapere l’effettiva natura dei ristori in questione, che a detta della società saranno distribuiti in base al tipo di servizio sottoscritto.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie