Tech

Libero e Virgilio Mail nuovamente online, ma resta impossibile l’accesso da altri client

In seguito al disservizio che, nei giorni scorsi, ha colpito gli utenti di Libero e Virgilio Mail, pare che i servizi dei due provider stiano tornando progressivamente online, perlomeno per quanto riguarda l’accesso via web.

Ad oggi, 19 Giugno 2023, continuano però le segnalazioni degli utenti, che riportano ancora l’impossibilità ad accedere alla propria casella email tramite altri client di posta elettronica.

Come già raccontato da TelefoniaTech, il disservizio in questione si è verificato a partire dalla tarda serata del 13 Giugno 2023, impedendo agli utenti l’accesso alla proprio account di posta elettronica e causando numerosi disagi soprattutto tra coloro che utilizzano una email Libero o Virgilio per lavoro.

Stando ai due portali di accesso, si è trattato di un problema causato da un’intervento di “manutenzione evolutiva” delle caselle di posta e dei servizi correlati, che sarebbe dovuto avvenire nella notte tra il 13 e il 14 Giugno 2023.

Successivamente, Libero e Virgilio hanno comunicato la conclusione dell’intervento, con la contestuale riapertura dei servizi. Tuttavia, le segnalazioni degli utenti sui canali social dei provider non si sono fermate, continuando a riportare diversi problemi nell’accesso al proprio account di posta, che si sono protratti anche nei giorni seguenti.

Il 15 Giugno 2023, dunque, i due provider hanno fatto chiarezza sulla natura del disservizio, tramite una comunicazione diramata direttamente da Italiaonline, la società proprietaria dei portali Libero e Virgilio, che ha spiegato:

Nella notte tra il 13 e il 14 giugno si è svolto un intervento programmato di manutenzione evolutiva di Libero Mail e Virgilio Mail, riguardante le caselle di posta e i servizi ad esse collegati.

L’intervento ha richiesto più tempo del previsto e il servizio è stato gradualmente riattivato in tarda mattinata, mentre nel primo pomeriggio tutti gli utenti hanno potuto tornare ad accedere alle proprie caselle di posta nelle loro piene funzionalità.

Purtroppo nelle ultime ore si sono presentate instabilità all’infrastruttura e-mail, che ci costringono a una sospensione temporanea del servizio.

I nostri tecnici stanno lavorando 24 ore su 24 per riportare il servizio alla consueta piena funzionalità nel minimo tempo possibile. Terremo aggiornati i nostri utenti in tempo reale attraverso tutti i nostri canali digitali.

Ringraziamo per la pazienza e ci scusiamo per il disagio arrecato. Per ulteriori informazioni, i nostri utenti possono fare riferimento al numero 02-83 90 55 21.

Secondo Italiaonline, quindi la sospensione dei servizi di posta di Libero e Virgilio era dovuta a un’instabilità dell’infrastruttura email, presentatasi in seguito all’intervento di manutenzione effettuato precedentemente.

Il disservizio causato da questa instabilità è quindi continuato fino al 17 Giugno 2023, quando Italiaonline si è fatta nuovamente sentire, pubblicando la seguente nota:

In questa nuova comunicazione, ci scusiamo anzitutto ancora una volta con i nostri utenti per il disagio recato dall’interruzione dei nostri servizi mail.

Nelle ultime ore si è verificata ancora instabilità all’infrastruttura e-mail, che ci costringe prudenzialmente a non poter ancora riaprire il normale flusso.

I tecnici stanno continuando a lavorare per la risoluzione definitiva del problema, che riguarda la maggior parte dei nostri account, ad eccezione delle mail PEC.

Forniremo aggiornamenti nella giornata odierna, continuando a lavorare come ovvio per la risoluzione nel minor tempo possibile.

Per ulteriori informazioni, resta attivo per i nostri utenti il numero di assistenza 02-83 90 55 21.

Qualche ora dopo, nel pomeriggio del 17 Giugno 2023, la società proprietaria dei portali Libero e Virgilio ha diramato una nuova comunicazione, riportata qui di seguito:

Desideriamo informare i nostri utenti, a cui vanno nuovamente le nostre scuse per il disagio arrecato, che il disservizio della Libero Mail e Virgilio Mail dovuto a instabilità all’infrastruttura è in fase di risoluzione.

È in corso la riapertura progressiva e costantemente monitorata delle caselle e anche l’accesso tramite App è reso disponibile con le medesime modalità.

I nostri tecnici proseguono nel lavoro per ripristinare quanto prima le piene funzionalità degli account.
Siamo consapevoli del disagio arrecato e non possiamo che ringraziare i milioni di utilizzatori di Libero Mail e Virgilio Mail per la pazienza dimostrata.

Ulteriori aggiornamenti saranno forniti appena disponibili. Per ogni necessità, resta attivo per i nostri utenti il numero di assistenza 02-83 90 55 21, tutti i giorni dalle 8 alle 22.

Scusandosi nuovamente con i propri utenti, Italiaonline ha dunque comunicato di una progressiva riapertura dei servizi di posta elettronica, rimasti offline per diversi giorni.

Ad oggi, 19 Giugno 2023, secondo le segnalazioni degli utenti sui canali social dei due provider, il disservizio sembra stia gradualmente rientrando, almeno per quanto riguarda l’accesso alla posta tramite webmail o app per smartphone, anche se per alcuni utenti quest’ultima opzione rimane ancora impraticabile.

Diverse, invece, le segnalazioni da parte degli utenti che solitamente accedono al proprio account Libero o Virgilio Mail tramite altri provider di posta elettronica, che continuano a rimanere impossibilitati nell’aprire la casella di posta.

Oltretutto, sempre stando alle segnalazioni degli utenti, rimane ancora il problema delle mail che si sarebbero dovute ricevere dall’inizio del disservizio, arrivate “a singhiozzo” per alcuni, ma andate perdute per altri utenti.

Si ricorda, che i servizi di posta elettronica di Libero e Virgilio Mail avevano già subito un importante disservizio, verificatosi verso la fine del mese di Gennaio 2023, andati offline a causa di un bug del sistema di storage da poco adottato dai provider. In quel caso, il disservizio è durato diversi giorni, quasi una settimana.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.