Vodafone e CK Hutchison: ufficializzati accordi per la fusione di Vodafone UK e Three UK
Vodafone Group e CK Hutchison hanno ufficializzato mercoledì 14 Giugno 2023 gli accordi vincolanti per la fusione delle loro attività di telecomunicazioni in Regno Unito, ovvero Vodafone UK e Three UK, che deterranno, rispettivamente, il 51% e il 49% dell’azienda combinata.
Per fare ciò, non è previsto il pagamento di alcun corrispettivo in contanti, poiché Vodafone UK e Three UK hanno contribuito con importi di debito differenziati al completamento, per ottenere la proprietà MergeCo di 51:49 tra Vodafone e CK Hutchison.
È stato predisposto un quadro di governance completo e congiunto tra le parti interessate, con Vodafone che consolida pienamente MergeCo. Le due società, inoltre dispongono di opzioni call e put che, se esercitate, porterebbero all’acquisizione da parte di Vodafone della partecipazione del 49% di CK Hutchison.
L’azienda combinata avrà un consiglio di amministrazione composto da sei persone: tre amministratori nominati da Vodafone e tre amministratori nominati da CK Hutchison. Ai dipendenti di entrambe le aziende verranno concesse pari opportunità di ricoprire posizioni rilevanti nella MergeCo.
Questa la dichiarazione di Margherita Della Valle, Chief Executive del Gruppo Vodafone, in merito alla questione:
La fusione è ottima per i clienti, per il Paese e per la concorrenza. È trasformativa perché creerà una rete 5G migliore della categoria, anzi migliore in Europa, offrendo ai clienti un’esperienza superiore.
Come Paese, il Regno Unito beneficerà della creazione di un operatore sostenibile, fortemente competitivo e di terza scala, con un chiaro piano di investimenti nella rete da 11 miliardi di sterline, che promuoverà la crescita, l’occupazione e l’innovazione.
Per Vodafone, questa transazione rappresenta una svolta nel nostro mercato nazionale. È un voto di fiducia nel Regno Unito e nelle sue ambizioni di essere un centro per la tecnologia del futuro.
Per Margherita Della Valle, dunque, la fusione tra Vodafone UK e Three UK è ottima per i clienti, per il Paese e per la concorrenza. Per i clienti perché ritiene che essi potranno godere di una migliore esperienza di rete, con maggiore copertura e affidabilità, senza costi aggiuntivi, anche tramite offerte flessibili, senza contratto e senza aumenti di prezzo annuali, e tariffe sociali.
La MergeCo intende raggiungere oltre il 99% della popolazione del Regno Unito con la rete 5G standalone, puntando a offrire ai clienti una velocità media dei dati fino a sei volte superiore entro il 2034.
L’azienda combinata, a detta di Margherita Della Valle, è anche ottima per il Paese perché prevede di investire 11 miliardi di sterline nel Regno Unito in dieci anni per creare una delle reti 5G standalone più avanzate d’Europa, a pieno sostegno degli obiettivi del governo britannico.
In questo modo, anche grazie ai tempi brevi prefissati per la realizzazione della rete, la fusione porterà fino a 5 miliardi di sterline all’anno di benefici economici entro il 2030, creerà posti di lavoro e sosterrà la trasformazione digitale delle imprese del Regno Unito. (con scuole e ospedali che avranno accesso al 5G standalone entro il 2030).
In aggiunta a ciò, per il Chief Executive del Gruppo Vodafone la fusione creerà un terzo operatore di scala, aumentando la competizione con i due principali operatori convergenti del Regno Unito e offrendo una maggiore scelta di partner all’ingrosso per i già competitivi MVNO del Regno Unito.
L’azienda combinata mirerà ad offrire l’accesso wireless fisso (banda larga mobile domestica) all’82% delle famiglie entro il 2030, integrando l’accesso di MergeCo alla più grande copertura in fibra ottica del Regno Unito.
Questo, invece, il commento di Canning Fok, Group Co-Managing Director di CK Hutchison:
L’annuncio di oggi è un’importante pietra miliare per CK Hutchison e per il Regno Unito. Attualmente, Three UK e Vodafone UK non hanno la scala necessaria per guadagnare il loro costo di capitale. Questa è stata a lungo una sfida per la capacità di Three UK di investire e competere.
Insieme, avremo le dimensioni necessarie per fornire una rete 5G di prim’ordine nel Regno Unito, trasformando i servizi di telefonia mobile per i nostri clienti e aprendo nuove opportunità per le imprese in tutto il Regno Unito. Questo sbloccherà un valore significativo per CK Hutchison e i suoi azionisti, realizzerà sinergie materiali, ridurrà l’indebitamento finanziario netto e rafforzerà ulteriormente il suo profilo finanziario.
Robert Finnegan, CEO di Three UK, poi, ha affermato:
La notizia di oggi segna un passo significativo nei nostri sforzi per creare un’azienda che costruirà la rete mobile 5G più grande e veloce del Paese.
La combinazione di Three UK e Vodafone UK porterà i vantaggi del 5G a tutte le aziende e le famiglie del Regno Unito, consentendo al Regno Unito di realizzare le sue ambizioni di crescita digitale ed economica e sostenendo pienamente gli obiettivi del governo britannico per un’economia digitale leader a livello mondiale.
Si prevede che, entro il quinto anno completo successivo al completamento dell’operazione, le sinergie annuali di costo e di spesa ammonteranno a più di 700 milioni di sterline, con un VAN implicito di oltre 7 miliardi di sterline.
L’attuale CEO di Vodafone UK. Ahmed Essam, diventerà CEO di MergeCo, mentre l’attuale CFO di Three UK, Darren Purkis, assumerà il ruolo di CFO di MergeCo.
Di seguito, le parole di Ahmed Essam:
L’unione di Vodafone UK e Three UK porterà più scelta e più valore ai clienti in tutto il Paese. Grazie alle dimensioni degli investimenti, creeremo una rete 5G di prim’ordine, che sosterrà le ambizioni del governo in materia, promuoverà la trasformazione digitale e creerà posti di lavoro.
Attraverso offerte convergenti sfideremo davvero i due maggiori operatori e, naturalmente, continueremo a sostenere i più vulnerabili della società con le nostre tariffe sociali e il nostro impegno ad aiutare 6 milioni di persone a superare il divario digitale entro il 2025.
Oggi, 15 Giugno 2023 alle 10:30 italiane CK Hutchison ospiterà una presentazione webcast e Q&A (domande e risposte) per analisti e investitori.
Nel frattempo, Vodafone UK e Three UK hanno lanciato un microsito, vodafoneandthree.uk, con informazioni su MergeCo che verranno regolarmente aggiornate.
L’operazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2024, previa approvazione delle autorità e degli azionisti.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.