Categorie: Telco

Amazon: trattative negli Stati Uniti d’America per diventare operatore telefonico?

Share

Amazon sarebbe in trattative con alcune compagnie di telefonia mobile per offrire ai propri abbonati Prime negli Stati Uniti un servizio telefonico low cost, se non gratuito.

Le indiscrezioni provengono dall’agenzia di stampa internazionale, Bloomberg, secondo cui l’azienda di commercio elettronico statunitense starebbe trattando con Verizon Communications Inc., T-Mobile US Inc. e Dish Network Corp. per ottenere un prezzo che gli permetterebbe di offrire ai propri clienti un abbonamento a 10 dollari al mese o anche gratuito. Le trattative sarebbero iniziate da circa 6 e 8 settimane e avrebbero coinvolto anche AT&T Inc.

Secondo la fonte, però, per arrivare a un accordo finale e lanciare un’offerta telefonica ai clienti potrebbero volerci diversi mesi, come potrebbe anche non realizzarsi il piano di aggiungere ad Amazon Prime il servizio telefonico, stando al portavoce Maggie Sivon.

Attualmente, un abbonamento ad Amazon Prime negli Stati Uniti, con spedizioni gratis, streaming video e accesso a 100 milioni di canzoni ha un costo annuale pari a 139 dollari.

Non è comunque la prima volta che si parla di Amazon in qualità di possibile operatore di telefonia mobile. In Italia, a Maggio 2021, l’azienda aveva avanzato all’allora Ministero dello Sviluppo Economico (oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy) una richiesta di autorizzazione a fornire servizi di comunicazioni elettroniche, necessaria per un’attività di contact center virtualizzato offerto da Amazon Web Services.

Contrariamente ai rumors, si trattava tuttavia di una richiesta conseguente a una specifica attività di vigilanza svolta dall’AGCOM (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni) sulle modalità di fornitura dei servizi di comunicazione agli utenti e sull’uso delle numerazioni telefoniche italiane.

Per l’Autorità, infatti, Amazon Connect, contact center cloud omnichannel volto al supporto del servizio clienti delle aziende, andava qualificato come un servizio telefonico accessibile al pubblico, poiché consente alla clientela di effettuare e ricevere chiamate facendo uso di numerazioni italiane.

In ogni caso, in merito alle attuali presunte trattative, non è arrivata nessuna conferma da parte delle società che sarebbero coinvolte. Non resta che attendere, dunque, eventuali sviluppi della vicenda.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie