Categorie: App Tech

WhatsApp: nuove funzioni per proteggere le chat e modificare i messaggi inviati

Share

Nel mese di Maggio 2023, WhatsApp ha deciso di lanciare due nuove funzioni, una dedicata alla protezione delle chat e l’altra mirata alla modifica del testo dei messaggi che sono già stati inviati.

La prima funzione è stata denominata “Lucchetto chat” e permette di proteggere le conversazioni private con un livello di sicurezza aggiuntivo.

Utilizzando la nuova funzione, infatti, la chat selezionata viene nascosta in una cartella dedicata, a cui è possibile accedere solo tramite password o dati biometrici del proprio dispositivo (come ad esempio l’impronta digitale). I contenuti presenti all’interno della chat vengono nascosti automaticamente anche nelle notifiche.

Di seguito, parte della nota rilasciata da WhatsApp, in cui spiega i motivi per cui è stata lanciata questa nuova funzione:

Crediamo che questa funzione sarà utile per le persone a cui capita di condividere il telefono con altri familiari o in quei momenti in cui ti arriva un messaggio speciale proprio quando il tuo telefono è in mano a qualcun altro.

Per applicare la funzione, è necessario aprire una chat individuale andare su “info contatto” e selezionare l’opzione Lucchetto chat. Per poter visualizzare, poi, le chat nascoste, bisognerà trascinare lentamente verso il basso la sezione di WhatsApp dedicata alle chat, selezionare la cartella nascosta e inserire la password o i dati biometrici del telefono.

Nei prossimi mesi si prevede di aggiungere altre opzioni alla funzione, tra cui quella di blocco per i dispositivi complementari e la possibilità di creare una password personalizzata per le chat, diversa da quella del telefono.

La seconda funzione menzionata, invece, riguardante la modifica del testo di un messaggio già inviato, è stata recentemente implementata a livello globale e, nelle prossime settimane, verrà resa disponibile per tutti gli utenti che utilizzano WhatsApp.

Nello specifico, la funzione permette di correggere un refuso oppure aggiungere o rimuovere del testo presente in un messaggio inviato in chat fino a 15 minuti dopo il suo invio. Per fare ciò, è necessario tenere premuto sul messaggio e scegliere l’opzione “Modifica” dal menu.

WhatsApp specifica che, una volta effettuata questa operazione, accanto ai messaggi comparirà la scritta “Modificato“. I destinatari, dunque, verranno a conoscenza del fatto che sia stata effettuata una modifica ma non potranno visualizzarne la cronologia.

I messaggi modificati, così come quelli personali, i file multimediali e le chiamate, sono protetti da crittografia end to end.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie