Vodafone Group: l’AD Della Valle parla di 11 mila licenziamenti in 3 anni, Italia inclusa
L’Amministratore Delegato di Vodafone Group, Margherita Della Valle, nel corso della presentazione della strategia del Gruppo di oggi, 16 Maggio 2023, ha annunciato che l’azienda intende effettuare dei licenziamenti, per un totale di 11 mila posti di lavoro in tre anni, a causa dei risultati non ottimali ottenuti.
Margherita Della Valle è divenuta Amministratore Delegato del Gruppo lo scorso 27 Aprile 2023, dopo un periodo ad interim, succedendo all’ex CEO, Nick Read. Quest’ultimo ha lasciato la carica di Group Chief Executive e di Direttore di Vodafone a decorrere dal 31 Dicembre 2022, pur decidendo di rimanere nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo fino al 31 Marzo 2023.
Di seguito, le parole dell’AD Margherita Della Valle:
Oggi annuncio i miei piani per Vodafone. La nostra prestazione non è stata abbastanza buona. Per offrire risultati coerenti, Vodafone deve cambiare.
Le mie priorità sono i clienti, la semplicità e la crescita. Semplificheremo la nostra organizzazione, eliminando la complessità per riconquistare la nostra competitività.
Riallocheremo le risorse per fornire il servizio di qualità che i nostri clienti si aspettano e guidare un’ulteriore crescita dalla posizione unica di Vodafone Business.
Il piano di azione, dunque, prevede 11 mila riduzioni di ruoli, alcune delle quali anche in Italia, pianificate in tre anni, per una semplificazione della sede centrale e dei mercati locali.
A questo si aggiunge un piano di risanamento in Germania, una continua azione sui prezzi e una revisione strategica in Spagna.
Durante la presentazione dei risultati del primo trimestre 2023, Vodafone Italia, in particolare, ha chiuso l’anno fiscale al 31 marzo 2023 con ricavi da servizi a 4.251 milioni di euro, in calo del 2,9% (Q3: -3,3%; Q4: -2,7%), a causa della pressione sui prezzi nel segmento mobile.
Questo calo è stato parzialmente compensato dalla domanda di connettività fissa Business e di servizi per le imprese, con adesioni anche al piano voucher.
Risultano in crescita i ricavi da rete fissa (+3,3%) a 1.279 milioni di euro e il secondo brand, ho. mobile, con gli 3 milioni di utenze attuali. I clienti in banda larga fissa, invece, sono 3 milioni mentre quelli convergenti consumer sono 1,4 milioni.
I servizi ultra-broadband sono disponibili per 23,5 milioni di famiglie e imprese, oltre a circa 3,4 milioni di famiglie e imprese raggiunte dal servizio FWA5G, lanciato ad Ottobre 2022.
L’EBITDAaL rettificato è pari a 1.453 milioni di euro, in riduzione del 14,5%, rispetto all’anno precedente, che beneficiava degli effetti di un accordo legale una tantum. Escludendo tale effetto e l’impatto straordinario dovuto ai prezzi dell’energia, l’EBITDAaL rettificato registra una riduzione del 5,8%.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.