Problemi Rabona Mobile: se non si risolvono questi disservizi si rischia la chiusura?
Da quasi 2 mesi i clienti di Rabona Mobile non possono utilizzare tutti i servizi che hanno sottoscritto. Nel dettaglio dal 12 Aprile 2023 i clienti di Rabona Mobile e del secondo brand Si Pronto!?! non riescono a navigare in internet.
Questo disservizio si aggiunge a quello in corso da metà Marzo 2023 che non permette ai clienti dell’operatore virtuale di inviare SMS.
Rabona Mobile, il 1° maggio 2023 ha voluto avvisare i suoi clienti che attraverso la MyArea del sito rabona.it e dall’App Rabona è possibile gestire la propria SIM compresa la disattivazione del rinnovo dell’offerta tariffaria in corso.
Si ricorda che, in questo caso, le chiamate saranno tariffate a consumo secondo il proprio piano tariffario: con la tariffa Extra Base le chiamate a consumo sono tariffate a 0,19 euro al minuto verso tutti i numeri nazionali di rete mobile e rete fissa.
Come già raccontato da TelefoniaTech il 28 aprile 2023, tramite una lettera di risposta inviata dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ad un consumatore sul caso Rabona Mobile, si sono scoperti dettagli che sono stati poi confermati anche in un servizio televisivo di “Striscia La Notizia“, programma in onda su Canale 5.
Cosa sta succedendo a Rabona Mobile
In sintesi, a seguito di pregresse divergenze contrattuali tra Rabona Mobile e Vodafone Italia, operatore che fornisce all’operatore virtuale Rabona i servizi di accesso alla rete mobile, Vodafone Italia già da novembre 2022, e poi con successive comunicazioni, ha informato l’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e Rabona Mobile, che, per asserito inadempimento contrattuale di Rabona Mobile, avrebbe proceduto alla sospensione graduale, fino alla completa cessazione dei servizi di rete sui cui su basa la fornitura dei servizi al dettaglio di Rabona.
Sul fronte del contenzioso tra i due operatori, l’istanza all’Autorità di Rabona, nei confronti di Vodafone Italia, è stata rigettata dalla stessa autorità sia sul piano cautelare per un intervento d’urgenza nei confronti di quest’ultima, per l’assenza dei presupposti previsti, sia nel merito per inammisibilità avuto riguardo al difetto di competenza trattandosi di questioni che afferiscono esclusivamente ad obblighi di natura contrattuale tra le parti.
Quindi, il fornitore ufficiale della rete mobile dell’operatore virtuale Rabona Mobile ha deciso di sospendere gradualmente i servizi. Se la situazione non si dovesse sbloccare nei prossimi giorni si proseguirà con le chiamate.
Rabona Mobile, negli ultimi messaggi inviati su Facebook, sostiene che sta lavorando ininterrottamente al fine di riportare i servizi alla normalità. I giorni passano, ma i clienti continuano ad avere disservizi.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.