Intorno alle ore 14:20 di oggi, 2 Maggio 2023, alcuni utenti Iliad di rete mobile stanno riscontrando diversi problemi nell’usufruire dei servizi dell’operatore.
Il disservizio, in particolare, sembra riguardare principalmente la connessione dati, che secondo alcune segnalazioni dei consumatori risulta completamente assente, nonché l’impossibilità di effettuare e ricevere chiamate. Inoltre, anche alcuni clienti Iliad di rete fissa hanno lamentato dei rallentamenti.
Il problema è stato segnalato sul sito di Downdetector, la piattaforma che monitora in tempo reale lo stato di vari siti web e servizi tramite il feedback degli utenti, raccogliendo oltre 7000 segnalazioni provenienti da tutta Italia, principalmente nelle grandi città.
Secondo alcune testimonianze, per alcuni clienti il problema si è risolto spegnendo e riaccendendo il proprio dispositivo mobile, consigliando a chi sta continuando a riscontare il disservizio di provare a fare altrettanto.
Altri clienti iliad, in seguito alle prime segnalazioni, hanno invece iniziato a riportare il regolare funzionamento della rete Internet, suggerendo, dunque, un possibile rientro progressivo del servizio.
Sulla questione, si è espressa negli ultimi minuti anche l’Associazione Codici che, dopo il caso Rabona Mobile, per il quale ha avviato un’azione per la richiesta di rimborso e risarcimento dei clienti danneggiati, torna ad occuparsi ancora una volta di disservizi telefonici.
Di seguito, le parole di Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale di Codici, che ha dichiarato:
Dalle segnalazioni raccolte diversi utenti stanno riscontrando problemi legati alle chiamate ed alla navigazione in Internet. Stiamo monitorando la situazione, che sembrerebbe interessare diverse zone d’Italia, con un numero maggiore di casi nelle grandi città, da Roma a Napoli, passando per Milano e Torino.
Al momento non si registrano comunicazioni da parte di Iliad. Ci auguriamo che la società avvisi quanto prima gli utenti del problema che si è verificato e dei tempi previsti per il ritorno alla normalità. Dal canto nostro continueremo a verificare la situazione al fine di tutelare i consumatori.
Secondo fonti verificate da TelefoniaTech, dal canto suo Iliad ha invece immediatamente comunicato alla stampa: “Siamo consapevoli del problema e il nostro team è già al lavoro per risolvere nel più breve tempo possibile”.
Dopo alcuni minuti un portavoce ha dichiarato: “Il problema è in via di risoluzione e sta progressivamente rientrando”.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie