Categorie: Videogiochi

IIDEA e CONI firmano lettera di intenti per l’avvio di una collaborazione in ambito eSports

Share

Oggi, 2 Maggio 2023, l’Italian Interactive & Digital Entertainment Association (IIDEA), l’Associazione di categoria che rappresenta l’industria dei videogiochi nel Paese, ha firmato una lettera di intenti insieme al Comitato Promotore E-Sport Italia del CONI, allo scopo di avviare una collaborazione tra le due parti.

Entrambe le Organizzazioni si sono dunque impegnate a collaborare, in particolare, nella promozione di una maggiore comprensione dei settori degli eSports e dei videogiochi in generale, al fine di sostenere la diffusione in Italia delle discipline eSportive, puntando principalmente agli sport simulati.

Di seguito, le parole di Michele Barbone, Presidente del Comitato Promotore E-Sport Italia, che ha dichiarato:

Sono molto soddisfatto di aver raggiunto, con una visione condivisa al 100% per lo sviluppo dell’eSport in Italia, questo accordo con IIDEA che ci vedrà presto seduti ad un tavolo per unire la nostra esperienza nel mondo dello Sport Federativo e la loro nell’ambito dell’industria e sviluppo del videogioco in Italia.

Una partnership che porterà sicuramente le nostre due realtà a condividere sia gli aspetti competitivi dello sport attraverso il videogame sia quelli di inclusione da parte dei giovani che vorranno avvicinarsi al mondo dello sport virtuale, con linee guida e regolamenti condivisi di comune accordo.

Questa, invece, la dichiarazione di Marco Saletta, Presidente di IIDEA, che ha affermato:

Ci fa piacere dare avvio a questa collaborazione con il Comitato Promotore E-Sport Italia perché riteniamo che possa costituire la base di partenza per una migliore conoscenza e comprensione reciproca tra il mondo dei videogiochi e quello dello sport e per lo sviluppo di possibili future progettualità.

Come recentemente sottolineato dalla risoluzione del Parlamento Europeo su eSports e videogiochi, gli eSports e lo sport sono settori diversi ma possono integrarsi e imparare gli uni dagli altri e promuovere valori e competenze positivi simili.

Sempre nell’ambito di questa nuova collaborazione, le due Associazioni intendono anche supportare lo studio e la divulgazione di nozioni legate alla pratica delle discipline eSportive, nonché analizzare la possibile compatibilità tra sport virtuale e politiche di prevenzione della disuguaglianza, atte a contrastare fenomeni quali la discriminazione, l’emarginazione sociale e il bullismo.

La partnership tra IIDEA e il Comitato Promotore E-Sport Italia, inoltre, prevede lo sviluppo di giochi elettronici dedicati a supportare socialmente gli Enti Sportivi, oltre che la costruzione, nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale, di un network con gli operatori del settore.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Al Bar come allo Stadio: l’iniziativa di Sky per la partita di calcio Milan – Stella Rossa

Guardare una partita di calcio al bar è da sempre sinonimo di condivisione e passione.…

11 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie