Concerto Primo Maggio 1M2023: cantanti e dove vederlo e ascoltarlo in TV, radio e streaming
Oggi 1° maggio 2023 per la sesta edizione consecutiva ci sarà Ambra Angiolini a condurre la trentatreesima edizione del Concerto del Primo Maggio di Roma, promosso dai Sindacati CGIL, CISL e UIL e organizzato da iCompany, con la regia di Fabrizio Gattuso Alaimo.
Il Concertone di Piazza San Giovanni in Laterano, denominato anche andrà in onda anche in TV su Rai 3 (dalle 15:15 alle 24:15 con una pausa dalle 19:00 alle 20:00 per le edizioni dei Telegiornali), in streaming su Rai Play, sul satelitte su Rai Italia e in radio su Rai Radio 2.
Oltre Ambra Angiolini a condurre il Concerto del Primo Maggio ci sarà anche Fabrizio Biggio, attore e conduttore televisivo, membro del duo comico I soliti idioti e accanto a Fiorello nel programma Viva Rai 2 attualmente in onda. La linea artistica del Concerto del Primo Maggio 2023 si sviluppa attorno al concept “Generazione #1M2023“.
Ecco alcuni artisti che saliranno sul palco: Aurora, Luciano Ligabue, Lazza, Coma_Cose, Geolier, Emma, Carl Brave, Tananai, Francesco Gabbani, Ariete, Mr. Rain, Piero Pelù con Alborosie, Matteo Paolillo, Righeira, Mara Sattei, Il Tre, Baustelle, Levante, Aiello, Rocco Hunt, Bnkr44, Gaia, Alfa, Giuse The Lizia, Fulminacci, Mille, Neima Ezza, Rose Villain, Wayne, Ciliari, Tropea, Napoleone, Uzi Lvke, L’Orchestraccia, Epoque, Ginevra, Serendipity e Paolo Benvegnù.
L’edizione 2023 del Concerto del Primo Maggio si arricchisce anche di un’anteprima che, intorno alle ore 14:00, darà il benvenuto al pubblico di Piazza San Giovanni ospitando le esibizioni di Leo Gassmann, Iside, Savana funk e Camilla Magli.
Nella prima parte del Concertone si esibiranno anche i 3 vincitori di 1MNEXT, il Contest del Primo Maggio dedicato agli artisti emergenti. Su più di mille iscritti, la giuria di qualità composta da Massimo Bonelli (direttore artistico del Concerto del Primo Maggio, presidente giuria), Anna Rampinelli (Senior PM Warner Music Italy), Irma Ciccarelli (Rockol), Lucia Stacchiotti (iCompany) ed Enrico Capuano (Cantautore), ha scelto Etta, Maninni e Still Charles.
Il vincitore assoluto sarà proclamato sul palco del Concertone. Inoltre, classificatosi quarto a solo un punto dai primi tre, Wepro aprirà alle ore 14:00 il pre show del Concertone 2023.
Nella prima parte dell’evento, si esibirà anche Hermes vincitore della quinta edizione del contest “Sicurezza Stradale in Musica“, promossa da Anas con Radio Italia nell’ambito della campagna GUIDA e BASTA sulla sicurezza stradale.
Nella postazione allestita nel backstage, in collaborazione con SIAE (Società Italiana degli Autori ed Editori), si avvicenderanno le conduttrici di Rai Radio 2 e i tanti ospiti protagonisti dell’evento. Si parte con l’appuntamento pomeridiano, dalle ore 16:00, in compagnia di Diletta Parlangeli e LaMario; mentre il racconto della serata, a partire dalle ore 20:00, è affidato a Carolina di Domenico ed Elena Di Cioccio. Dalle ore 19:00, durante la pausa della diretta tv su Rai 3, dal palco del Primo Maggio 2023, andrà in scena il dj set di Ema Stokholma.
Rai Radio 2 è disponibile anche in video sul canale 202 del Digitale Terrestre e tivùsat, in diretta streaming su RaiPlay e RaiPlay Sound. A Rai Italia il compito di proporre l’intero concerto da Piazza San Giovanni nel mondo, dividendolo in due tranches. Le note del palco del Primo Maggio arriveranno nei cinque continenti seguendo un palinsesto ad hoc che seguirà i diversi fusi orari.
Anche quest’anno Rai Pubblica Utilità garantirà la piena accessibilità del Concerto del Primo Maggio: a partire dalle 15:00, e per tutta la durata del Concerto, sulla pagina 777 di Televideo saranno disponibili i sottotitoli realizzati in diretta dallo studio di Saxa Rubra; a partire dalle 20:00 l’audiodescrizione attivabile sul canale audio dedicato, e in streaming su Rai Play, permetterà anche alle persone cieche di conoscere i dettagli legati alle luci, alla scenografia, agli abiti, ai movimenti di artisti e conduttori sul palco.
Sempre a partire dalle 20:00 di oggi 1° maggio 2023, su Rai Play inizierà la diretta accessibile con sottotitoli e LIS, realizzata dallo studio Rai di via Teulada.
In particolare, una squadra di 6 performer, tra cui anche una giovane performer sorda, e 2 interpreti, si alterneranno per tradurre in LIS le battute di conduttori e ospiti e interpretare, sempre nella Lingua Italiana dei Segni, tutte le canzoni proposte sul palco di Piazza San Giovanni in Laterano, trasmettendo, attraverso i movimenti del corpo, emozioni e ritmo musicale.
L’accessibilità in LIS verrà garantita anche nella Piazza dell’evento, sempre a partire dalle 20:00, attraverso il rimando dell’immagine di interpreti e performer sui ledwall laterali del palco.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.