Oggi, 19 Aprile 2023, il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), con Delibera n. 76/23/CONS, ha approvato l’avvio di una consultazione pubblica sullo schema di regolamento in materia di programmi, video generati dagli utenti o comunicazioni commerciali audiovisive dirette al pubblico italiano e veicolate da una piattaforma il cui fornitore è stabilito in un altro Stato membro.
La consultazione avrà una durata di 30 giorni, a partire dalla data di pubblicazione del provvedimento sul sito internet istituzionale dell’Autorità.
Il provvedimento verrà contestualmente notificato alla Commissione europea ai sensi della Direttiva 2015/1535, poiché si tratta di un progetto di regolamentazione tecnica italiana riguardante i servizi della società dell’informazione.
Nello specifico, la consultazione pubblica riguarda la procedura volta alla rimozione di contenuti audiovisivi diffusi su una piattaforma di condivisione video per la tutela dei minori, contro l’incitamento all’odio razziale, sessuale, religioso o etnico e contro la violazione della dignità umana e della tutela dei consumatori, ivi inclusi gli investitori.
Nel regolamento sottoposto a consultazione, nel caso in cui vengano riscontrati requisiti di gravità e urgenza, si prevede che AGCOM possa ordinare alla piattaforma la rimozione tempestiva del contenuto lesivo.
Qualora non sussistano i requisiti di gravità ed urgenza, l’AGCOM potrà chiedere all’Autorità dello Stato membro in cui è stabilito il fornitore della piattaforma di video sharing di adoperarsi affinché il contenuto lesivo venga rimosso.
Il regolamento sulle piattaforme di condivisione video dà attuazione all’art. 41, comma 9, del d. lgs. 8 novembre 2021, n. 208 (c.d. TUSMA), con l’intento di assicurare una tutela effettiva di diritti fondamentali degli utenti nei confronti dei fornitori di video sharing platform stabiliti in un altro Stato membro che si rivolgono al pubblico italiano, come, YouTube di Google, Facebook e Instagram di Meta, Tik-Tok della ByteDance e Twitch di Amazon.
Lo scorso mese, il Consiglio dell’AGCOM aveva esaminato presunte violazioni avvenute in occasione di alcune trasmissioni di Rai 1 inerenti alla 73ª edizione del Festival della Canzone Italiana, ovvero “Prima Festival”, “Sanremo start” e la stessa kermesse musicale di Sanremo.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie