Oggi, 14 Aprile 2023, il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in coordinamento con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha pubblicato un nuovo Avviso Pubblico, da 16 milioni di euro, dedicato all’estensione della sperimentazione di servizi Mobility as a Service (MaaS) alle Regioni e alle Province Autonome.
Come spiegato dal Dipartimento, si tratta di una tecnologia di mobilità innovativa, che consente ai cittadini, attraverso l’utilizzo di un’App con cui possono pianificare e pagare gli spostamenti, di usufruire di diversi mezzi di trasporto, sia pubblico che privato.
Di seguito, le parole di Alessio Butti, Sottosegretario di Stato con delega all’Innovazione tecnologica, che ha dichiarato:
Con questo nuovo Avviso anche le Regioni e le Province Autonome potranno testare soluzioni di mobilità innovativa nei loro territori.
Grazie alle tecnologie digitali guardiamo a un nuovo concetto di mobilità per semplificare gli spostamenti, migliorare la viabilità, offrire strumenti sempre più efficienti che aumentano la qualità della vita dei cittadini e stimolano la nascita di nuovi servizi, a beneficio dell’intera collettività e dell’ambiente.
Il nuovo Avviso, dunque, segue quelli già pubblicati in passato che hanno portato alla selezione, prima di Milano, Roma e Napoli, e poi di Bari, Firenze e Torino, per una prima fase di sperimentazione di servizi MaaS, adesso estesa, come già spiegato, anche a Regioni e Province Autonome, al fine di selezionare sette nuovi progetti pilota.
L’Avviso odierno, per l’esattezza, prevede una dotazione complessiva pari a 16.100.000 euro, stanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), mentre l’importo finanziabile, per ognuno dei sette progetti da individuare, è pari a 2.300.000 euro.
Per quanto riguarda le modalità di partecipazione e le relative tempistiche, secondo quanto riportato sull’Avviso del Dipartimento per la Trasformazione Digitale (ecco il link diretto), le Regioni e le Province Autonome interessate avranno tempo per inviare le loro proposte fino al 31 Maggio 2023.
Le attività previste per il progetto proposto, invece, dovranno concludersi entro il 30 Giugno 2026.
L’investimento, che rientra nella misura 1.4.6 del PNRR, secondo quanto comunicato dal Dipartimento, intende favorire lo sviluppo, tramite la condivisione di informazioni e la realizzazione di soluzioni su misura per i cittadini, di servizi di mobilità innovativa, dedicati alla gestione dei trasporti sul territorio.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie