Reti locali radiofoniche DAB+: le linee guida definitive per l’assegnazione dei diritti d’uso
La Dgscerp, Direzione generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) ha pubblicato, lo scorso 31 Marzo 2023, le “Linee guida” definitive relative alle procedure di assegnazione dei diritti d’uso per le reti locali radiofoniche DAB+.
La suddetta pubblicazione è avvenuta a seguito della consultazione pubblica avviata dal MIMIT, avvenuta il 13 Dicembre 2022, sullo schema di linee guida relative ai criteri e alle modalità che verranno adottati dal Ministero per l’assegnazione dei diritti d’uso alle società consortili, costituite dagli editori radiofonici locali, per lo svolgimento dell’attività di operatore di rete per il servizio di radiodiffusione sonora terrestre in tecnica digitale, secondo la disciplina stabilita dal regolamento per le trasmissioni radiofoniche digitali terrestri (allegato A alla delibera n. 664/09/CONS e ss.mm.ii.).
Di seguito, le parole dell’avv. Marco Rossignoli, coordinatore di Aeranti – Corallo:
Si tratta di un passaggio molto importante per uno sviluppo ordinato delle trasmissioni radiofoniche digitali, che valorizza il ruolo degli editori radiofonici locali.
Con l’assegnazione di tali diritti di uso l’emittenza radiofonica locale potrà affiancare le trasmissioni digitali DAB+ alle trasmissioni FM analogiche e alle trasmissioni IP in una logica di diffusione multipiattaforma.
Finalmente l’emittenza locale potrà passare dalla fase di sperimentazione in alcune limitate aree geografiche alle trasmissioni a regime su tutto il territorio nazionale realizzando così una presenza nel mercato radiofonico digitale analoga a quella del mercato analogico dove la radiofonia locale ha oltre 19 milioni di ascoltatori nel giorno medio, con cinque regioni dove la radio più ascoltata è una radio locale.
Per Rossignoli, dunque, le nuove linee guida per l’assegnazione dei diritti d’uso per le reti locali DAB+ rappresentano un passaggio importante per lo sviluppo delle trasmissioni radiofoniche digitali.
Si specifica che Aeranti – Corallo è un’associazione di categoria italiana di secondo livello, che rappresenta radio e tv locali, via satellite e via internet, oltre ad agenzie di informazione radiotelevisiva e concessionarie di pubblicità del settore radiotelevisivo.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.