iPhone 15: il prossimo smartphone Apple compatibile solo con le eSIM?
La compatibilità degli iPhone solo con le eSIM è stata argomento di discussione dal lancio dei nuovi iPhone 14 dell’Apple (Settembre 2022), quando si è scoperto che i modelli venduti negli Stati Uniti, contrariamente a quelli venduti nel resto del mondo, sono privi del carrellino per l’inserimento delle SIM fisiche. Il prossimo iPhone 15, però, potrebbe supportare solo le eSIM anche in Europa, Italia inclusa.
In particolare, la eSIM (embedded SIM) è una scheda telefonica “virtuale“, che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.
L’eSIM, dunque, svolge la stessa funzione della SIM fisica tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore. L’unica differenza è che l’eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma digitalmente.
Al fine di avviare il suo download e la sua installazione, infatti, è necessario scaricare un profilo, scansionando un QR Code dedicato, attraverso una specifica funzione presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili dello smartphone.
Nel caso in cui si voglia utilizzare l’eSIM su un altro telefono cellulare, occorre prima “sganciarla” dallo smartphone a cui è stata virtualmente collegata, rimuovendo il suo profilo dal device.
Si specifica che la cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla sua rimozione dal dispositivo in uso.
In merito alla questione sugli iPhone 15, i colleghi di HDblog.it e SmartWorld.it hanno riportato le informazioni provenienti dal sito web francese MacGeneration, secondo cui, almeno in Francia, i futuri modelli di smartphone della Apple potrebbero essere venduti senza il carrellino SIM.
L’Italia, quindi, potrebbe essere coinvolta in questa faccenda (nell’eventualità in cui quanto pronosticato accada realmente), poiché solitamente Apple vende un solo modello di iPhone con caratteristiche uguali per tutta l’Europa.
Di conseguenza, se in Francia arrivasse un modello di iPhone 15 compatibile esclusivamente con le eSIM, vi è la probabilità che lo stesso device venga venduto anche in Italia.
Attualmente, gli operatori di telefonia mobile presenti nel mercato italiano con disponibilità delle eSIM sono Spusu, Tim, Very Mobile, Vodafone, WindTre, Vianova e Coopvoce.
Nel caso in cui rumors dalla Francia fossero veri, anche tutti gli altri operatori telefonici dovrebbero adeguarsi alla suddetta tecnologia.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.