Categorie: Streaming e TV

Sanremo 2023: l’AGCOM avvia procedimenti sanzionatori per violazioni durante il Festival

Share

Ieri, 16 Marzo 2023, il Consiglio dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha esaminato le presunte violazioni avvenute in occasione di alcune trasmissioni di Rai 1 inerenti alla 73ª edizione del Festival della Canzone Italiana, ovvero “Prima Festival”, “Sanremo start” e la stessa kermesse musicale di Sanremo.

Le presunte violazioni riguardano, nel dettaglio, la pubblicità occulta, l’utilizzo di Instagram e le performance di Rosa Chemical, Fedez e Blanco.

In merito all’esibizione di Blanco, a seguito del voto favorevole dei commissari Aria, Capitanio, Giacomelli e Giomi e dell’astensione del presidente Lasorella, verrà avviata un’istruttoria per valutare eventuali profili lesivi della dignità umana e l’incitamento alla violenza.

Relativamente alla pubblicità non segnalata, rilevata in 12 episodi, e all’utilizzo di Instagram, il Consiglio ha unanimemente ritenuto la questione non manifestamente infondata e ha dato mandato alla direzione competente di avviare un procedimento sanzionatorio.

In ogni caso, verrà seguita una specifica procedura per le suddette istruttorie, affidate alla Direzione Servizi Media, che prevede il contraddittorio con le parti coinvolte. Una volta ottenuto l’esito, il Consiglio adotterà i provvedimenti definitivi.

Differentemente da quanto appena descritto, il Consiglio, a maggioranza, con voto favorevole del presidente Lasorella e dei commissari Giacomelli e Giomi e voto contrario dei commissari Aria e Capitanio, ha ritenuto infondata la richiesta di apertura di un’istruttoria sanzionatoria sull’episodio di Rosa Chemical e Fedez.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie