Alexa: le Routine dell’assistente vocale ora disponibile anche per Amazon Kids
Oggi, 14 Marzo 2023, Amazon ha annunciato la disponibilità della funzionalità di Routine del suo assistente vocale, Alexa, anche per i profili Amazon Kids, così che i genitori possano impostare delle scorciatoie per accedere rapidamente alle funzioni più adatte ai loro bambini.
Arrivato in Italia lo scorso Ottobre 2022, Amazon Kids è un servizio gratuito dedicato ai bambini dai 3 ai 12 anni, disponibile su tutta la gamma di dispositivi Echo compatibili, presentato dal colosso dell’ecommerce come un ambiente dove i più piccoli, insieme agli adulti, possono imparare e giocare con Alexa.
Alle funzionalità già disponibili per il servizio, dunque, adesso si aggiungono le Routine di Alexa, delle scorciatoie che consentono di raggruppare un insieme di azioni, a cui è possibile accedere senza doverle chiedere singolarmente all’assistente vocale, risparmiando tempo.
Impostando una Routine su un profilo Amazon Kids, ad esempio, è possibile chiedere ad Alexa di svegliare ogni mattina i propri bambini con una filastrocca o con la sigla del loro cartone animato preferito, in risposta al comando vocale “Alexa, buongiorno!“.
A questo proposito, Amazon ricorda che in esclusiva sul suo servizio di streaming musicale, Amazon Music, sono disponibili delle playlist dedicate, come Disney Hits e Sigle dei Cartoni Animati.
Per la buonanotte, invece, impostando una Routine apposita, basterà dire “Alexa, buonanotte!” per far ascoltare ai più piccoli una favola prima di addormentarsi, senza dover necessariamente chiedere ogni volta “Alexa, raccontami una storia“.
Inoltre, nel caso in cui i genitori vogliano assicurarsi che i propri figli non si addormentino con le luci accese, è anche possibile chiedere all’assistente vocale di Amazon di spegnere l’illuminazione della stanza ogni giorno a una certa ora, attraverso i dispositivi intelligenti con integrazione Alexa.
Per impostare Amazon Kids sui propri dispositivi Echo, bisogna innanzitutto creare un Profilo Bambino sull’App Alexa, andando su “Impostazioni“, poi su “Il tuo profilo e la tua famiglia” e selezionare “Aggiungi un’altra persona“.
A questo punto si deve inserire il nome del bambino e premere invio, poi selezionare “Bambino“, inserirne la data di nascita e infine cliccare su “Aggiungi“.
Dopo aver creato il Profilo Bambino, per procedere è necessaria l’autorizzazione del genitore, per farlo si deve selezionare il profilo appena creato nella schermata “Il tuo profilo e la tua famiglia“, cliccare su “Avanti” nella finestra “Completa questi passaggi” e premere su “Ok” nella schermata “Autorizzazione dei genitori“, seguendo infine le istruzioni a schermo per terminare la procedura.
Una volta completati tutti i passaggi necessari, è possibile accedere al servizio tramite il comando vocale “Alexa, apri Amazon Kids“.
Se si vuole invece impostare una Routine, è possibile farlo sempre tramite l’App Alexa, cliccando sul pulsante “Altro“, selezionando la voce “Routine” e toccando l’icona “+”. Inserite tutte le impostazioni del caso, bisogna infine selezionare la voce “Attiva“, per cominciare a utilizzare la nuova funzione.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.