Categorie: Prodotti Tech

Xiaomi Wireless AR Glass: le nuove lenti tech che si adattano alla luminosità ambientale

Share

Nel corso del Mobile World Congress 2023, Xiaomi ha annunciato il suo nuovo concept tecnologico, ovvero Xiaomi Wireless AR Glass, il primo occhiale AR wireless del brand a utilizzare un modello di distributed computing, con un display retina che si adatta all’ambiente luminoso.

Per il loro funzionamento, Xiaomi Wireless AR Glass Discovery Edition necessita dell’accoppiamento con Xiaomi 13 o un altro dispositivo abilitato a Snapdragon Spaces.

Gli occhiali sono disponibili in un design color titanio, supportano tre misure di naselli e sono dotati di un’eventuale clip per miopi. In termini di supporto software, sono compatibili con Qualcomm Snapdragon Spaces, OpenXR e il framework di sviluppo Microsoft MRTK.

In particolare, gli AR Glass di Xiaomi sono stati progettati con un peso di 126 grammi e adottano i circuiti di interconnessione sviluppati da Xiaomi, al fine di ottenere una connessione dati ad alta velocità tra smartphone e occhiali AR.

Basati sulla piattaforma Snapdragon XR2 Gen 1 e dotati di un sistema di comunicazione proprietario Xiaomi, le lenti sono supportate dalla piattaforma per sviluppatori Snapdragon Spaces XR ed offrono una latenza wireless di 3ms tra smartphone e occhiali, insieme a una connessione wireless con latenza di collegamento di 50ms.

Il design degli Xiaomi Wireless AR Glass incorpora una serie di materiali, come la lega di magnesio-litio, parti in fibra di carbonio e una batteria anodica al silicio-ossigeno sviluppata in proprio, per ridurre al minimo il peso per chi li indossa.

Gli occhiali sono stati calibrati tenendo conto di dettagli come il baricentro, la distanza tra le gambe, l’angolazione, l’appoggio del naso e altri fattori che contribuiscono a migliorarne l’esperienza d’uso.

Come anticipato, gli Xiaomi Wireless AR Glass possiedono un display “Retina-level. Secondo quanto riportato nel comunicato ufficiale, la risoluzione angolare o PPD (pixel per grado) degli occhiali è pari a 58 su 60. Più ci si avvicina al valore massimo di questa soglia, maggiore sarà la qualità di visualizzazione e la vividezza offerta dalle lenti AR.

Sfruttando un modulo ottico free-form, che comprende una coppia di schermi MicroOLED, gli AR Glass sono dotati anche di prismi a free-form che guidano la luce per ottenere una visualizzazione chiara delle immagini. Il contenuto visualizzato sullo schermo viene riflesso da tre superfici all’interno dei prismi di guida della luce, ottenendo una presentazione finale davanti agli occhi dell’utente.

Il design del modulo ottico degli occhiali Xiaomi è pensato per ridurre al minimo la perdita di luce e produrre immagini chiare con una luminosità fino a 1200nit. La presenza di lenti elettrocromiche, infatti, permette di adattarsi alle diverse condizioni di luce.

Queste lenti consentono una modalità di oscuramento, per un’esperienza immersiva durante la visualizzazione dei contenuti, mentre la modalità trasparente consente di “fondere” elementi reali e virtuali.

Xiaomi utilizza le articolazioni delle dita interne dell’utente come area di riconoscimento dei gesti per gli AR Glass. La direzione è orientata dalla seconda articolazione del dito medio, mentre la seconda articolazione dell’indice rappresenta la direzione verso l’alto. Se combinato con le aree circostanti, forma un tasto direzionale a quattro direzioni per le operazioni di movimento di base.

Inoltre, le 12 nocche funzionano in modo simile al metodo di input cinese a nove tasti, consentendo l’inserimento di testo attraverso il tocco del pollice nell’area delle dita. Lo scorrimento del pollice sull’indice viene utilizzato per entrare e uscire dalle applicazioni. In futuro, Xiaomi punta ad abilitare le operazioni di scorrimento e di tocco attraverso il movimento casuale del pollice sul palmo.

La gestualità appena descritta consente agli utenti di eseguire le operazioni quotidiane di utilizzo delle app, tra cui la selezione e l’apertura delle applicazioni, lo scorrimento delle pagine e l’uscita dalle app per tornare alla pagina iniziale, senza utilizzare lo smartphone per i controlli.

A tal proposito, Xiaomi Wireless AR Glass incorpora una fotocamera AON a basso consumo energetico, ma gli utenti, in ogni caso, possono optare per i controlli tradizionali dello smartphone, accoppiabili e utilizzabili come controlli gestuali o touchpad.

Si specifica che il dispositivo supporta una serie di applicazioni, grazie alla capacità di streaming delle applicazioni di Mi Share, tra cui TikTok e YouTube. La funzionalità AR consente agli utenti di posizionare le applicazioni in qualsiasi punto dello spazio di visualizzazione e di regolare le dimensioni dell’interfaccia tramite gesti spaziali.

Oltre a ciò, gli Xiaomi Wireless AR Glass permettono di “afferrare” lo schermo di un televisore e di continuare a guardare i contenuti trasmessi direttamente sugli occhiali.

Xiaomi, infine, ha abilitato “l’estrazione” delle operazioni più comuni degli smart device, consentendo agli utenti di utilizzare i dispositivi attraverso scene AR (ad esempio, quando si guarda una lampada, gli utenti possono utilizzare i gesti spaziali per fare clic su un pulsante virtuale per accenderla o spegnerla), e ha integrato un’esperienza audio spaziale, che consente di collegare gli altoparlanti virtuali all’ambiente reale.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Qualità rete mobile 2023/2024: il miglior operatore secondo CheBanda di Altroconsumo

Vodafone Italia è stata riconosciuta come il miglior operatore di rete mobile in Italia, sia…

15 Settembre 2024

DAZN Freemium: sarà Reggiana – Sudtirol la prossima partita di Serie B trasmessa in chiaro

DAZN ha annunciato che la prossima partita di Serie B di calcio maschile (Serie BTK)…

12 Settembre 2024

Iliad premiata da Statista per il terzo anno consecutivo: ecco il premio vinto

iliad si aggiudica la prima posizione nella categoria “Compagnie di telefonia fissa e internet” con…

9 Settembre 2024

Telegram, Pavel Durov risponde alle accuse delle autorità francesi: ecco cosa ha detto

Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha rilasciato una dichiarazione ieri 5 settembre 2024, spiegando…

6 Settembre 2024

Amazon: sconto di 5 euro per acquisti con la carta prepagata Postepay Standard

PostePay SpA sta promuovendo una nuova iniziativa attraverso la quale è possibile ottenere uno sconto…

3 Settembre 2024

X (ex Twitter) oscurato in Brasile: la Corte Suprema ordina lo spegnimento immediato

La Corte Suprema Federale (STF) del Brasile, sotto la guida del ministro Alexandre de Moraes,…

31 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie