Tim, Aprile 2023: 2 euro in più e 50 Giga per alcune offerte. NOVAR ON per costi invariati
Oggi, 22 Febbraio 2023, Tim ha annunciato che, a partire dai rinnovi successivi al 13 Aprile 2023, aumenterà di 2 euro (IVA inclusa) il prezzo mensile di alcune offerte mobili per clienti ricaricabili non più in commercializzazione.
Per informare i clienti interessati, Tim ha predisposto una specifica campagna comunicazionale, attraverso: SMS informativi personalizzati (a partire da oggi, 22 febbraio 2023); IVR dedicata, accessibile al numero gratuito 409164; una nota informativa nella pagina del sito “Per i Consumatori – Comunicazioni importanti”, raggiungibile cliccando nella sezione mobile “News e Modifiche contrattuali”, e il Servizio Clienti 119.
Ai clienti interessati da questa modifica contrattuale viene data la possibilità di incrementare il traffico dati della propria offerta, sin da subito e gratuitamente, con 50 Giga di Internet aggiuntivi ogni mese. Per ottenerli, è necessario inviare un SMS gratuito al 40916 con testo “GIGA ON” e mantenere attiva l’offerta principale.
Oltre alla possibilità di recedere dal contratto senza costi né penali, i clienti coinvolti che non intendono accettare la suddetta rimodulazione possono attivare, in alternativa, una delle offerte disponibili, tra cui un’offerta selezionata da Tim, che consente di mantenere invariati il costo mensile e i contenuti della loro attuale offerta (nel testo dell’SMS ricevuto è presente un link per verificare i dettagli e le condizioni dell’offerta alternativa proposta).
Per attivare l’offerta selezionata da Tim, i clienti interessati devono inviare un SMS gratuito al 40916 con testo NOVAR ON entro il 9 marzo 2023 (occorre creare un nuovo messaggio SMS da inviare al numero 40916, non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio informativo ricevuto).
La richiesta di attivazione della nuova offerta, senza alcun costo, sarà espletata da Tim nel corso del mese di Marzo 2023, insieme alla contestuale disattivazione dell’offerta oggetto di variazione contrattuale.
Se, invece, i clienti coinvolti desiderassero recedere dal contratto e, di conseguenza, perdere definitivamente il relativo numero di telefono oppure passare ad altro operatore, possono darne comunicazione, senza penali né costi aggiuntivi, entro il 30 aprile 2022.
L’operatore permette anche di disattivare l’offerta oggetto di rimodulazione contrattuale mantenendo la linea mobile e il relativo numero di telefono.
In questo caso, si applicherà la tariffa prevista dal profilo base attivo sulla linea mobile o quella prevista da eventuali altre offerte già attive sulla stessa, restando comunque valida l’opportunità di attivare una delle nuove offerte Tim in commercializzazione dall’area personale MyTIM Mobile del sito ufficiale dell’operatore o chiamando il 40916.
Tornando al diritto di recesso, per esercitarlo, è necessario compilare online nel sito ufficiale di Tim il “Modulo di richiesta cessazione e autocertificazione di possesso linea” oppure scaricarlo, stamparlo e spedirlo compilato all’indirizzo indicato al suo interno o tramite PEC all’indirizzo recesso_linee_mobili@pec.telecomitalia.it, allegando la documentazione richiesta.
Le altre opzioni disponibili sono: recarsi fisicamente presso un negozio Tim, contattare il Servizio Clienti 119 o scrivere e inviare una comunicazione in forma libera contenente gli stessi dati presenti nel modulo precedentemente menzionato.
Se il piano associato alla SIM ricaricabile prevede il pagamento rateizzato di un prodotto o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in Tim, bisogna effettuare un’ulteriore procedura per evitare che vengano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata dell’offerta.
Nello specifico, prima di richiedere la disattivazione della tariffa o la cessazione della linea mobile o il passaggio ad altro operatore, il cliente Tim deve compilare online anche il “Modulo di richiesta di esercizio di recesso” oppure contattare il Servizio Clienti 119.
Qualora il cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento, in caso di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di cambio operatore, rimane valido senza alcuna variazione il piano di rimborso contrattualmente previsto.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.