Telco

Iliad celebra la Giornata dedicata al risparmio energetico e a stili di vita sostenibili

Oggi, 16 Febbraio 2023, Iliad celebra la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, istituita dalla trasmissione radiofonica Caterpillar su Rai Radio 2 nel 2005, in qualità di primo operatore telefonico ad aver aderito all’iniziativa “M’illumino di Meno“.

Proprio lo scorso 1° Febbraio 2023, nel corso della suddetta trasmissione radiofonica, il CEO di Iliad Italia, Benedetto Levi, era stato contattato telefonicamente dai conduttori Sara Zambotti e Massimo Cirri per parlare di alcune azioni sostenibili effettuate dall’azienda al fine di ridurre i propri consumi.

In quella circostanza, l’amministratore delegato aveva menzionato la decisione di far spegnere tutte le illuminazioni dei punti vendita Iliad, dalle vetrine alle insegne, durante gli orari di chiusura.

Questa azione rientra nella filosofia di “M’illumino di meno”, che incoraggia anche le più piccole azioni, con l’intento di modificare in maniera stabile gli stili di vita, rendendoli sostenibili.

Oltre a ciò, Benedetto Levi ha fatto riferimento allo switch-off di alcune frequenze di rete mobile Iliad nei momenti di minor traffico, ovvero la notte, in modo da consumare meno senza intaccare la qualità del servizio offerto agli utenti.

In particolare, vengono spente sia le frequenze 4G a 2100 MHz e 2600 MHz che la frequenza 3,7 GHz per il 5G. In caso di un picco di domanda di connettività, però, il sistema è progettato per riattivarsi in maniera automatica.

A detta dell’azienda, questa operazione consente di ottenere delle riduzioni dal 5% a quasi il 10% del consumo energetico diretto di ogni sito radio coinvolto.

Iliad

In occasione della Giornata Nazionale, Iliad ha deciso di rilanciare i propri impegni sul tema della sostenibilità attraverso i suoi canali di comunicazione, con un video che racconta le azioni intraprese dall’operatore, per sensibilizzare la comunità di utenti a intraprendere un percorso sostenibile.

In merito alla questione sulla riduzione dell’impatto ambientale, Iliad nel 2021 ha lanciato una Strategia per il clima, con l’impegno di raggiungere la neutralità carbonica per tutto il Gruppo entro il 2035.

Sempre in tale ambito, nel mese di Ottobre 2022, l’azienda ha adottato anche un piano di ottimizzazione energetica, che va ad aggiungersi alla strategia precedentemente menzionata e che contiene una serie di azioni volte principalmente ad efficientare i consumi (tra questi ci sono anche gli esempi menzionati da Levi).

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.