Categorie: Reti e Copertura

Digital learning nelle scuole: upgrade della connettività in un istituto di Napoli

Share

L’Istituto Comprensivo IC 22 Alberto Mario di Napoli ha deciso di migliorare la propria connettività, usufruendo di soluzioni basate su Wi-Fi 6 di Cambium Networks, in favore del digital learning a scuola e in remoto.

In particolare, l’istituto è articolato in un plesso di Scuola dell’Infanzia, uno di Scuola Primaria e in uno di Scuola Secondaria di I grado, collocati all’interno di un cortile che presenta giochi e aree verdi.

La connettività dell’intero istituto era basata principalmente su una rete Wi-Fi distribuita in maniera non ottimale e poco efficace nel comprensorio, che veniva utilizzata dal corpo docenti, dagli alunni e dagli uffici amministrativi.

A causa di ciò, i dispositivi collegati non riuscivano ad usufruire di una buona connessione, con continui disservizi che non permettevano, tra l’altro, di erogare in modo soddisfacente la formazione a distanza per gli studenti.

La possibilità di usufruire dei fondi erogati alle istituzioni scolastiche beneficiarie del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020, però, ha permesso alla Scuola di progettare una nuova connettività in grado di soddisfare i requisiti minimi per permettere a tutti di accedere ad internet in modo stabile.

Il progetto, realizzato da Elmetel, system integrator napoletano, ha permesso di creare una connettività sempre disponibile, attraverso l’utilizzo di media fisici (cablaggio) o wireless, e un sistema di autenticazione e suddivisione delle subnet a secondo della tipologia di utilizzo, il tutto supportato da un sistema di sicurezza e controllo della rete.

Queste le parole della Dottoressa Daniela Nappa, dirigente scolastico del plesso:

Tutti ormai siamo consapevoli del ruolo che la tecnologia, e la connettività in particolare, può avere nella costruzione di un sistema didattico. Il progetto realizzato da Elmetel offre agli alunni esperienze di apprendimento efficaci e allo stesso tempo coinvolgenti, rappresentando in questo senso un formidabile abilitatore.

Nel dettaglio, il progetto ha visto la realizzazione di una nuova infrastruttura di rete cablata, sostituendo la dorsale in rame con una nuova in fibra ottica; e di una nuova distribuzione dei cablaggi (realizzati in tutte le aule), il tutto supportato da Switch Gigabit di tipo Managed. Per la copertura Wireless sono stati impiegati 9 access point Wi-Fi 6 Cambium XV2-2.

L’installazione è stata realizzata in quattro fasi: nella prima, tramite una Site Survey, sono state effettuate analisi sul campo concentrate in primis sul posizionamento degli apparati; successivamente, gli access point Cambium sono stati configurati e agganciati al Cloud presso la sede di Elmetel; nella terza fase, è avvenuta l’installazione e il collegamento degli apparati alla nuova rete, attraverso test funzionali, mentre nell’ultima fase di monitoraggio in cloud è stato verificato l’andamento della connettività durante il suo utilizzo.

La rete, attualmente, viene utilizzata da circa 150 utenti, con una copertura delle aree al 90% e con una media statistica dell’80% di contemporaneità degli accessi. Le applicazioni più utilizzate sono YouTube, registro elettronico, email, messaggistica istantanea e libri elettronici.

La nuova rete, inoltre, fornisce connettività a 360°, con accesso in varie modalità radio, ovvero ac, axa, axg, bgn e ax.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie