Samsung presenta i nuovi Galaxy S23 Ultra, S23+ e S23 con S Pen: ecco le caratteristiche
Nella giornata di ieri 1 Febbraio 2023, Samsung ha presentato i nuovi Galaxy S23 Ultra, Galaxy S23+ e Galaxy S23.
Gli ultimi capifila della serie Galaxy di Samsung portano nuovamente con sè la S Pen, un pennino touch già presente negli S22 e feature principale dei Galaxy Note.
La fotocamera posteriore del Galaxy S23 Ultra possiede diversi sensori, tra cui un grandangolare da 200MP (F1.7, FOV 85′) con funzione Adaptive Pixel che sfrutta il pixel binning, una tecnologia che tramite l’utilizzo di un algoritmo di elaborazione (ISP) permette di combinare pixel adiacenti per creare nuovi super pixel, in modo da ridurre il “rumore” nelle fotografie, soprattutto in condizioni di scarsa luminosità.
Nei Galaxy S23+ ed S23 è invece presente una fotocamera grandangolare da 50 MP (F1.8, FOV 85′). Sul retro di tutti i dispositivi si trova un sensore Ultra Grandangolare da 12MP (F2.2, FOV 120′). Ci sono anche due teleobiettivi da 10MP, di cui il primo con zoom ottico 3x (F2.4, FOV 36′), e l’ultimo, presente solo nel Galaxy S23 Ultra, con zoom ottico 10x (F4.9, FOV 11′) .
La fotocamera interna invece è dotata di un sensore da 12MP (F2.2, FOV 120′) con autofocus rapido, Super HDR e capace di registrare video fino a 60 fps.
Gli S23 possiedono un display Dynamic AMOLED 2X con refresh rate da 10 a 120Hz. Il display del Galaxy S23 Ultra è di 6,8″ e supporta fino al QHD+ Edge, mentre i display dei Galaxy S23+ ed S23 supportano una risoluzione FHD+ con rispettivamente 6,6″ e 6,1″.
I nuovi Galaxy sono tutti dotati di Android 13 e One UI 5.1, nonché dell’ultimo processore Snapdragon 8 Mobile Platform for Galaxy di seconda generazione, che a detta dell’azienda garantirebbe una capacità di elaborazione superiore del 30% rispetto ai Galaxy S22 così come il nuovo processore grafico sarebbe più veloce del 41%.
Tutti i dispositivi possiedono 8 GB di RAM, ma il Galaxy S23 Ultra è disponibile anche con 12 GB di RAM.
Il Galaxy S23 Ultra possiede una batteria da 5000 mAh e a detta dell’azienda carica fino al 65% in circa 30 minuti con adattatore da 45W e cavo 5A USB-C, entrambi venduti separatamente.
Invece i Galaxy S23+ ed S23 hanno rispettivamente una batteria da 4700 mAh e 3900 mAh, e a detta dell’azienda entrambi i dispositivi caricano fino al 50% in circa 30 minuti con l’utilizzo dell’adattatore da 25W e il cavo 5A USB-C, anche questi venduti separatamente.
Tutta la serie Galaxy S23 supporta la ricarica wireless 2.0 e la condivisione batteria wireless, compatibile solo con alcuni smartphone e dispositivi indossabili Samsung.
Sono stati utilizzati un maggior numero di materiali riciclati nella costruzione dei Galaxy S23, tra cui alluminio pre-consumo, vetro e plastica riciclata post-consumo ottenuta da reti da pesca dismesse, serbatoi per l’acqua e bottiglie in polietilene tereftalato (PET).
A questo proposito, Tae-Moon Roh, Presidente di Samsung Electronics e Responsabile di Mobile eXperience Business, ha dichiarato:
“L’impatto di una tecnologia non si misura soltanto in base a cosa consente agli utenti di oggi, ma valutando anche come contribuisce a creare un futuro migliore. Galaxy S23 Ultra e l’intera serie Galaxy S rappresentano i nuovi standard per un’esperienza di smartphone premium e affidabile.
Stiamo ridefinendo le prestazioni di punta unendo potenza e innovazione duratura in dispositivi che hanno un minore impatto ambientale”.
A detta dell’azienda la nuova serie Galaxy S23 è certificata UL ECOLOGO per il ridotto impatto ambientale del prodotto, e per prolungare la vita dello smartphone Samsung garantisce quattro generazioni di aggiornamenti per il sistema operativo e cinque anni di aggiornamenti di sicurezza.
Inoltre i dispositivi sono dotati di Knox Vault e della protezione end-to-end Knox di Samsung, che a detta dell’azienda, ha ricevuto più certificazioni statali e di settore di qualsiasi altro dispositivo portatile disponibile sul mercato.
Inoltre, essendo parte dell’ecosistema Samsung la serie Galaxy S23 è in possesso di diverse funzioni in connubio con Galaxy Book3 Ultra e Galaxy Tab S8.
La serie Galaxy S23 supporta il 5G, il Wi-Fi 6E e Wi-Fi Direct Bluetooth 5.3.
I dispositivi saranno disponibili dal 17 Febbraio 2023 e saranno acquistabili in diversi tagli di memoria ROM. Nel caso del Galaxy S23, il prezzo sarà di 979 euro per la versione con 128 GB di ROM e 1.039 euro per la versione da 256 GB di ROM.
Il Galaxy S23+ sarà invece disponibile a 1.229 euro nel taglio da 256 GB di ROM e a 1.349 euro nel taglio da 512 GB di ROM.
Infine, il Galaxy S23 Ultra sarà disponibile nel taglio da 256 GB di ROM a 1.479 euro e presenta due ulteriori versioni con 12 GB di RAM, di cui la prima a 1.659 euro nel taglio da 512 GB di ROM e l’ultima a 1.899 euro nel taglio da 1 TB di ROM.
La serie Galaxy S23 sarà anche acquistabile in diverse colorazioni opache, tra cui Phantom Black, Cream, Green e Lavender.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.