Reti e Copertura

Nokia e Samsung: rinnovato accordo di licenza sui brevetti 5G dell’azienda finlandese

Nokia e Samsung hanno firmato un nuovo accordo di licenza incrociata, riguardanti l’utilizzo, da parte della casa coreana, dei brevetti della multinazionale finlandese in ambito 5G e altre tecnologie.

Lo ha annunciato, il 23 Gennaio 2023, la stessa Nokia in un comunicato stampa, spiegando che in base all’accordo, portato a termine in seguito alla scadenza di quello precedente alla fine del 2022, Samsung effettuerà dei pagamenti a Nokia, a partire dal 1° Gennaio 2023, per un periodo pluriennale.

Di seguito, le parole di Jenni Lukander, Presidente di Nokia Technologies, che ha dichiarato:

“Samsung è leader nel settore degli smartphone e siamo lieti di aver raggiunto un accordo amichevole con loro.

L’accordo offre a entrambe le società la libertà di innovare e riflette la forza del portafoglio di brevetti di Nokia, gli investimenti decennali in ricerca e sviluppo e i contributi agli standard cellulari e ad altre tecnologie.”

Il portafoglio di brevetti di Nokia, a detta dell’azienda, si basa sin dal 2000 su un investimento, nel settore di ricerca e sviluppo, pari attualmente ad oltre 130 miliardi di euro.

Secondo la società finlandese, a fronte delle circa 20.000 famiglie di brevetti di cui è proprietaria, oltre 4.500 di queste categorie sono state dichiarate essenziali per la tecnologia 5G.

Pertanto, con le sue invenzioni, Nokia intende contribuire allo sviluppo di standard aperti, in cambio del diritto di concederle in licenza, secondo i cosiddetti termini FRAND (Fair, Reasonable, and Non Discriminatory Terms), ovvero condizioni eque, ragionevoli e non discriminatorie.

Le aziende, infatti, possono concedere in licenza e utilizzare queste tecnologie, senza necessariamente effettuare potenziali investimenti negli standard, alimentando così, a detta della società, l’innovazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi per i consumatori.

Per quanto riguarda l’accordo rinnovato con Samsung, così come comunicato da Nokia, i termini di quest’ultimo rimangono riservati tra le parti.

Per la società, inoltre, questa partnership risulta coerente con le ipotesi divulgate, dalla stessa azienda, sulle prospettive a lungo termine della sua divisione Nokia Technologies, nell’ambito del Financial Report, pubblicato il 20 Ottobre 2022, in relazione al terzo trimestre 2022 e al periodo tra Gennaio e Settembre 2022.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.