Categorie: Prodotti Tech

Nokia aggiunge un nuovo capitolo alla serie C con lo smartphone Nokia C12

Share

Nella giornata di ieri 18 Gennaio 2023, Nokia ha annunciato il nuovo smartphone Nokia C12. Nokia C12 presenta uno schermo da 6,3″ con una risoluzione HD+ da 1600×900 pixel.

All’interno del telefono si può trovare una memoria RAM da 2 o 3 GB, a seconda del modello scelto, con la possibilità di estensione di altri 2 GB di RAM virtuali. C’è anche una CPU Octa-core Unisoc 9863A1 da 1,6 Ghz.

La memoria ROM presenta uno spazio di archiviazione di 64 GB, che l’azienda dichiara essere superiore del 20% rispetto alla media dei competitor nella stessa fascia di prezzo dei dispositivi Nokia serie C.

Adam Ferguson, responsabile globale del Product Marketing di HMD Global, casa madre di Nokia, ha affermato:

“Quello che la gente ama dei telefoni Nokia è la loro estrema resistenza. Il nuovo C12 offre esattamente questo, con l’aggiunta di una fotocamera intelligente e prestazioni migliorate”

A proposito della resistenza, il Nokia C12 possiede un corpo in policarbonato con finiture metalliche e in vetro nano-texture, mentre la cornice è totalmente metallica.

Lo schermo è protetto da vetro temperato, e lo smartphone possiede un certificato di resistenza ad acqua e polveri IP52, che garantisce una protezione dalla polvere nonostante il suo ingresso non sia totalmente impedito.

La resistenza all’acqua invece si limita alle cadute di gocce con inclinazione massima di 15°, quindi non da tutte le direzioni.

La fotocamera frontale è una full-frame da 5 MP, mentre la fotocamera posteriore è da 8 MP con autofocus, in coppia con un flash a LED.

I due sensori sono in grado di scattare foto in modalità Notturna, Ritratto e Auto HDR, e possono anche registrare in Time lapse.

Il Nokia C12 possiede una batteria rimuovibile da 3000 mAh con carica da 5W.

Il sistema operativo scelto è Android 12 (Go edition) che a detta dell’azienda renderà i tempi di apertura delle app più fluidi del 30% rispetto ad Android 11 (Go edition), grazie anche a un ottimizzatore di prestazione che effettuerà una regolare pulizia interna oltre che a limitare l’utilizzo di dati internet.

La connettività presenta Bluetooth 5.2, un inserto per cavi jack 3.5 mm, una porta Micro USB per la carica e il trasferimento dati, e WiFi 802.11 b/g/n.

Nonostante non ci siano informazioni ufficiali per la connettività internet mobile, dal manuale d’uso si possono leggere avvisi sul servizio VoLTE e la rete 4G, quindi si può presumere che il dispositivo possa esserne capace.

Non si ha ancora una data precisa per la disponibilità sul mercato del prodotto né tantomeno si conosce il costo esatto del dispositivo, ma l’azienda ha assicurato che sarà disponibile in Italia nelle prossime settimane.

Nokia promette supporto al dispositivo con aggiornamenti software e patch di sicurezza fino ai 2 anni dall’uscita del prodotto, come tutti gli smartphone della serie C.

Riguardo il prezzo si può immaginare che, data la presenza di paragoni con competitor nella fascia dei 75 – 125 dollari, il Nokia C12 possa ricadere anch’esso in questo range di costi, ma a meno di indiscrezioni l’ultima parola è comunque di Nokia.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie