Vodafone sta iniziando a vendere in maniera graduale connessioni di rete fissa con velocità fino a 1 Gbps in alcune città coperte dalla Fibra FTTH di FiberCop (gruppo Tim), dove in precedenza era presente solo la tecnologia FTTC.
Come anticipato dai colleghi di MondoMobileWeb.it, le prime città in cui Vodafone permette di attivare le suddette connessioni (con profilo Fibra FTTH GPON e velocità fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload) sono: Bergamo, Bolzano, Firenze, Genova, Modena, Palermo, Parma, Prato, Rimini, Roma, Siena, Torino, Trieste, Trento, Verona e Vicenza.
Queste nuove connessioni vanno ad aggiungersi alla copertura in Fibra FTTH con Open Fiber e in cui Vodafone ha installato i propri apparati, sfruttando la fibra ottica in modalità passiva.
Da giugno 2021, su rete FTTH Open Fiber l’operatore adopera un profilo di velocità che permette di navigare fino a 2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload.
Il modem fornito al cliente è sempre la Vodafone Wi-Fi 6 Station, così come accade per le attivazioni su rete Fibra FTTH Open Fiber.
La differenza è che a coloro che attiveranno una linea in Fibra FTTH presso un indirizzo coperto da FiberCop verrà installata anche una ONT esterna, che verrà collegata tramite cavo Ethernet alla Wi-Fi 6 Station.
La consegna dei dispositivi è prevista in fase di installazione della linea. Per gli acquisti in negozio, la SIM dati Vodafone sarà consegnata dal rivenditore.
Si specifica, infine, che, attualmente, in alcuni dei comuni precedentemente elencati ci sono degli indirizzi già coperti dalla Fibra FTTH Open Fiber con profilo da 2,5 Gbps. In questi casi, la nuova copertura Fibra FTTH su rete FiberCop con velocità fino a 1 Gbps verrà implementata negli indirizzi coperti in FTTC.
Con Vodafone, dunque, in queste città e in base all’indirizzo, sarà presente sia la copertura FTTH Open Fiber fino a 2,5 Gbps che la rete FTTH di FiberCop fino a 1 Gbps.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie