Tech

Amazon presenta i nuovi prodotti Ring, novità per Alexa e altro ancora al CES di Los Angeles

Il 5 Gennaio 2023 Amazon ha svelato diverse novità nel settore dell’intelligenza ambientale: sul palcoscenico del CES (Consumer Electronics Show) tenutosi a Los Angeles, l’azienda ha annunciato nuovi prodotti della serie Ring, inedite integrazioni dell’assistente Alexa e nuove collaborazioni.

I prodotti in questione sono Ring Car Cam e Ring Peephole Cam: la prima è una dashcam per auto con sensori intelligenti e doppia telecamera in grado di registrare sia a macchina spenta che in movimento, con l’ulteriore scopo di donare all’utente la possibilità di controllare l’auto quando egli lo desidera tramite l’app “Ring“.

Se la videocamera rileva un movimento all’interno dell’auto essa inizierà a registrare ed invierà un avviso nell’app “Ring”, così che l’utente sia messo al corrente dell’accaduto permettendogli anche di osservare in diretta e mettersi in contatto con chi si trova all’interno del veicolo. Il Ring Peephole Cam invece è un videocitofono installabile sullo spioncino della porta d’ingresso dotato di telecamera HD 1080p, visione notturna, audio bidirezionale e rilevatore di movimenti.

Riguardo invece le nuove collaborazioni ed integrazioni Alexa, dal 2023 chi possiede un veicolo elettrico negli Stati Uniti potrà chiedere ad Alexa di trovare la stazione di ricarica più vicina, e soltanto nelle stazioni gestite da EVgo potrà anche chiedere ad Alexa (se il veicolo possiede un’integrazione Alexa o ha un accessorio Echo Auto) di pagare la ricarica.

Sempre nel settore automobilistico, Amazon e Panasonic hanno collaborato per il nuovo aggiornamento di SkipGen, il sistema infotainment dei computer di bordo “Panasonic Automotive” per permettere all’utente di accedere ad Alexa e Siri contemporaneamente così da godere di entrambi gli assistenti vocali, rendendo le richieste più funzionali.

Passando alla domotica, da primavera 2023 Amazon espanderà il supporto di Matter, un dispositivo il cui principale funzionamento è permettere la comunicazione tra prodotti di diversi marchi ed ecosistemi, ad iOS, Thread e dispositivi come Echo, eero ed altri termostati, tapparelle e sensori.

In concomitanza con l’evento CES, verranno rilasciate in anteprima le primissime API dell’Alexa Ambient Home Dev Kit per permettere agli sviluppatori di concentrarsi meglio sulle feature che sfruttano il cloud in modo da unire più famiglie ed utenti possibili a prescindere dai sistemi operativi ed ecosistemi utilizzati. Amazon ha anche stretto una collaborazione con Josh.ai, un sistema di domotica intelligente che permette di controllare ogni dispositivo connesso con la voce. In futuro, anche i dispositivi Josh.ai forniranno un’integrazione con Alexa per permettere di rivolgere le richieste vocali all’assistente di Amazon, se lo si desidera.

Per finire con la domotica, Amazon ha annunciato una nuova integrazione con Orbital Systems che con una specifica routine Alexa permetterà ai suoi sistemi di doccia circolare di eseguire mansioni specifiche come regolare automaticamente volume della musica, flusso e temperatura dell’acqua, ed illuminazione della stanza.

Amazon ha poi fatto sapere di nuovi aggiornamenti per Amazon Sidewalk, ovvero la rete a lungo raggio attraverso cui i dispositivi Echo, Ring ed altri rimangono in collegamento.

Saranno infatti rilasciati ulteriori dispositivi abilitati a Sidewalk, tra cui un rilevatore di gas naturale New Cosmos che avvisa l’utente di eventuali perdite di gas dentro casa, lo smart modem Aria di Deviceroy che tramite sidewalk collegherà gli inverter solari ad internet per permettere all’utente di coordinare al meglio l’energia in tempo reale, ed infine Meshify e Browan presenteranno diversi nuovi dispositivi integrati Sidewalk: Meshify per il rilevamento di perdite e congelamento, mentre Browan metterà in commercio rilevatori di movimento, sensori per porte e finestre, un rilevatore di perdite d’acqua ed un rilevatore di CO2 che utilizzeranno Sidewalk per mandare avvisi all’utente.

In conclusione Amazon ha mostrato sul palco un prototipo di assistente robot dell’azienda Labrador, anch’essa supportata dall’Alexa fund.

Si tratta di un Labrador Retriever robotico con Echo Show 10 installato, che aiuterà le persone con le mansioni quotidiane, come spostare oggetti al bisogno o altro. Amazon ha poi annunciato che la funzionalità “Hey, Disney!” al momento riservata ad alcune camere d’albergo del Disney Polynesian Village Resort, sarà sdoganata a tutti i clienti degli Stati Uniti nei prossimi mesi, e quindi disponibile tramite abbonamento Amazon Kids+ o per l’acquisto tramite Alexa Skills Store.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.