TIM rende disponibile in Italia il servizio gratuito Voce Wi-Fi che consente di effettuare e ricevere chiamate sul proprio numero di cellulare utilizzando, oltre alle reti mobili, il Wi-Fi di TIM.
Il servizio, che utilizza la tecnologia standard Voice Over Wi-Fi (voWiFi), comunemente chiamata Wi-Fi Calling, basata su VoIP doveva essere lanciato a fine novembre 2022 come anticipato da Fibra.Click. Per motivi tecnici e di autorizzazione, è stato reso disponibile oggi 12 dicembre 2022.
TelefoniaTech si è subito interessata del caso, come riportato nell’aggiornamento del 25 novembre 2022, infatti ha scoperto che l’obiettivo dell’operatore era di uscire prima della fine di quest’anno 2022. E così è stato.
Il nuovo servizio di TIM, che si chiama Voce WiFi, permette ai clienti mobili TIM di effettuare chiamate con il proprio smartphone anche utilizzando la connessione Wi-Fi di casa. Si può utilizzare esclusivamente sulla rete fissa di TIM e per adesso solo sugli smartphone Samsung della gamma S22, Xiaomi della Serie 12 e Oppo A17.
TIM ha pubblicato all’interno di una pagina dedicata sul suo sito ufficiale una guida al servizio Voce WiFi (ecco il documento completo).
La funzionalità Voce WiFi permette ai clienti TIM di poter effettuare e ricevere chiamate voce in caso di assenza copertura della rete mobile utilizzando una connessione WiFi su rete fissa TIM (non sono supportate connessioni Wifi su rete mobile come ad esempio FWA e satellitare).
La Rete WiFi utilizzabile si potrà trovare a casa in un centro commerciale o in una piazza; l’importante che sia fornita da TIM. Il cliente TIM dovrà semplicemente connettersi alla Rete WiFi di TIM.
Tutti i servizi accessori legati alle Conversazioni Voce (Segreteria Telefonica, Trasferimento di Chiamata, Avviso di Chiamata) sono pienamente supportati.
Le Chiamate di Emergenza ai principali numeri di soccorso (come ad esempio 112, 113 e 118) sono supportati. La funzionalità Voce WiFi è limitata all’utilizzo sul territorio Nazionale (non funziona all’Estero).
La funzionalità Voce WiFi utilizza la moderna tecnologia “Voice over WiFi” (VoWiFi) che, come il “VoLTE”, è uno dei più recenti standard globali per la gestione delle chiamate vocali sulle reti mobili di ultima generazione. Per poter usufruire della funzionalità Voce WiFi il cliente TIM di rete mobile deve avere uno smartphone compatibile con la tecnologia “Voice over WiFi”.
Per abilitare il proprio smartphone sarà necessario aggiornare il dispositivo quando e se lo specifico aggiornamento sarà disponibile per il proprio prodotto.
L’operatore ha specificato che verranno rilasciati gradualmente da tutti i principali costruttori gli aggiornamenti necessari per l’abilitazione della funzionalità Voce WiFi sui prodotti compatibili. Nel dettaglio, nelle sue note ufficiali, ha indicato come mese di inizio, novembre 2022 (ndr dimostrazione che il servizio doveva partire prima).
L’elenco degli smartphone compatibili con Voce WiFi è in continuo aggiornamento. Oggi 12 dicembre 2022 è la seguente: Oppo A17, Samsung Galaxy S22, Samsung Galaxy S22 Plus, Samsung Galaxy S22 Ultra, Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12, Xiaomi 12T e Xiaomi 12 Lite.
Per utilizzare Voce WiFi il cliente deve essere un cliente Mobile TIM ed essere connesso in WiFi su Rete TIM come già spiegato. Il servizio Voce WiFi è gratuito ed il costo applicato a tutte le chiamate effettuate in modalità WiFi seguirà il profilo tariffario delle offerte attive sulla propria linea mobile TIM.
Ecco la comunicazione ufficiale di TIM inviata oggi 12 dicembre 2022:
TIM conferma ancora una volta la sua leadership tecnologica e rende disponibile in Italia il servizio gratuito Voce Wi-Fi che consente di effettuare e ricevere chiamate sul proprio numero di cellulare utilizzando – oltre alle reti mobili – il Wi-Fi di TIM.
Grazie a questa nuova funzionalità, la chiamata utilizza in maniera alternativa la rete mobile o fissa che garantisce la migliore qualità, senza che il cliente debba fare alcuna scelta. Il servizio è utile, ad esempio, in ambienti interni in cui la copertura di rete mobile potrebbe essere ostacolata dalla presenza di mura spesse.
Per usufruire del servizio Voce Wi-Fi sarà sufficiente che i clienti mobili TIM siano connessi al Wi-Fi di un qualsiasi hotspot TIM consumer, fibra (FTTC, FTTH) o ADSL. Non occorre scaricare alcuna APP o attivare un’offerta dedicata; il servizio utilizza la tecnologia standard Voice Over Wi-Fi (voWiFi), comunemente chiamata Wi-Fi Calling, basata su VoIP.
TIM con questa nuova funzionalità vuole assicurare ai propri clienti la migliore qualità possibile in tutte le occasioni offrendo una modalità aggiuntiva per effettuare e ricevere chiamate. Il prezzo applicato alle chiamate Wi-Fi è quello dell’offerta mobile attiva.
I device compatibili al lancio del servizio sono i più recenti Samsung della gamma S22, Xiaomi della Serie 12 e gli Oppo A17. E’ previsto un ampliamento ad altri smartphone dei marchi principali nelle prossime settimane.
Maggiori informazioni su tim.it
WindTre (con il suo semivirtuale Very Mobile) e TIM hanno deciso quindi di lanciare in Italia il servizio Wi-Fi Calling nel corso del mese di dicembre 2022, con il limite di utilizzo solo per i loro clienti di rete fissa che utilizzano il servizio Wi-Fi, a causa dei limiti burocratici da parte delle normative attualmente in vigore.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Guardare una partita di calcio al bar è da sempre sinonimo di condivisione e passione.…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie