Categorie: Telco

Iliad e Poste Italiane interessati ai servizi di TIM secondo Reuters?

Share

Dopo la chiusura definitiva del protocollo d’intesa tra TIM e Open Fiber per la rete, l’ex monopolista telefonico sta cercando nuove soluzioni per completare il progetto illustrato più volte dall’Amministratore Delegato Pietro Labriola.

Venerdì 30 Novembre 2022 è scaduto definitivamente il protocollo d’intesa sottoscritto nei mesi scorsi da TIM e Open Fiber (insieme a CDP, Macquarie e KKR) sulla possibile integrazione delle loro reti in fibra e la creazione della cosiddetta rete unica.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e il Sottosegretario all’Innovazione Alessio Butti, con cui l’attuale Governo italiano intende promuovere un tavolo di lavoro sul progetto di rete unica nazionale a controllo pubblico entro la fine di quest’anno 2022.

Secondo la fonte Reuters, Tim avrebbe avuto contatti con potenziali investitori interessati ad acquisire parti dei servizi (TIM Consumer?), tra questi vi sono Iliad Group e Poste Italiane. Sarà veramente così?

Intanto, sempre secondo la stessa fonte, il fondo KKR ha rinnovato il suo interesse a rafforzare la presa sulla rete fissa di TIM. La stessa fonte ha specificato che Tim, Iliad, KKR e Poste Italiane non hanno voluto rispondere. Anche la controllata TIM quotata in Brasile (TIM Brasil) ha avuto dei corteggiatori.

Si ricorda che il piano della nuova TIM prevede la possibilità di separare gli asset infrastrutturali di rete fissa (NetCo) dai servizi (ServiceCo con TIM Consumer, TIM Enterprise e TIM Brasil) e l’Amministratore Delegato di TIM, Pietro Labriola, ha illustrato il 6 luglio 2022, per ciascuna entità il contesto di mercato, i perimetri di attività e le attività strategiche, nonché le modalità in cui le stesse potranno competere nei rispettivi mercati di riferimento in modo da generare più valore.

TIM Consumer concentra al suo interno tutte le attività commerciali fisso e mobile nel mercato retail Consumer e Small and Medium Business (SMB). Comprende gli asset di rete mobile e le piattaforme di servizio.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie