Telegram, iscrizione senza SIM con il nuovo aggiornamento: privacy e topic rivisitati
Ieri, 6 Dicembre 2022, Telegram ha rilasciato un nuovo aggiornamento, offrendo agli utenti, tra le varie novità, la possibilità di creare un account senza bisogno di una scheda SIM, oltre che a un sistema di autodistruzione globale per tutte le nuove chat e diverse nuove opzioni dedicate alla privacy.
In particolare, il nuovo update consente adesso agli utenti di possedere un account Telegram senza la necessità di disporre di una scheda SIM, accedendo attraverso dei numeri anonimi gestiti tramite blockchain, disponibili presso la piattaforma Fragment.
La nuova versione dell’app di messaggistica ha anche introdotto alcune modifiche per delle funzioni già esistenti, come l’autodistruzione dei messaggi, già implementata nel 2013 con tanto di timer di cancellazione per svuotare automaticamente le chat.
Adesso è possibile per gli utenti impostare un timer di autoeliminazione globale, per cancellare, dopo un certo periodo di tempo, i messaggi in tutte le nuove chat. Inoltre, all’interno dei piccoli gruppi privati, tutti i membri che sono autorizzati a modificare il nome e l’immagine del gruppo, possono ora impostare l’autoeliminazione.
Il timer viene applicato automaticamente a tutte le nuove chat e gruppi creati, senza però interessare i messaggi già esistenti. Per espandere l’autoeliminazione a tutte le chat, è necessario andare su “Impostazioni“, selezionare “Privacy e sicurezza” e cliccare su “Autoelimina i messaggi“.
Introdotta anche una nuova modalità “aggressiva” per i filtri anti spam automatici integrati da Telegram, attivabile dagli amministratori dei gruppi con più di 200 membri, per mantenere pulita la chat. In caso di falsi positivi, gli amministratori possono segnalarli nella loro sezione “Azioni recenti“.
Per gli utenti che non hanno un username e che nascondono a tutti il proprio numero di telefono, è stata inoltre introdotta la possibilità di generare un codice QR temporaneo, che permette a chiunque lo scansioni di aggiungerli come contatto senza il bisogno di conoscerne il recapito telefonico.
Tra le altre novità, sul fronte iOS, il nuovo update ha portato anche agli utenti Apple la funzionalità, già disponibile su Android, di ricerca delle emoji tramite parole chiave, anche in diverse lingue.
Per quanto riguarda la versione Android, invece, è stata ridisegnata la pagina “Utilizzo archivio“, che ora mostra quanta memoria del dispositivo viene utilizzata da ogni chat. I file multimediali, poi, possono adesso essere filtrati per tipo, come foto, video o musica per poterli cancellare dalla cache.
Gli sviluppatori Android hanno anche aggiunto il supporto per le posizioni in tempo reale nelle app di navigazione di terze parti, migliorandone, al tempo stesso, il design del caricamento, allo stesso modo dei messaggi e delle immagini del profilo.
Come per ogni aggiornamento, Telegram ha introdotto nuovi set di emoji personalizzate per gli utenti Premium, 10 per la precisione, utilizzabili nei messaggi, nelle reazioni e negli stati. Sono disponibili anche nuove emoji interattive, con effetti a schermo intero sincronizzati, così come nuove emoji animate.
Il nuovo update ha inoltre rivisitato il sistema di topic per i gruppi, introdotti nell’aggiornamento di Novembre 2022, adesso disponibili anche per i gruppi che contano almeno 100 membri, invece che solo per le chat con oltre 200 persone.
I gruppi ora hanno un topic di default chiamato “Generale“, disponibile per tutti i membri, che contiene i messaggi di servizio e la cronologia della chat prima dell’attivazione della nuova funzione, con la possibilità per gli amministratori, di rinominarlo o nasconderlo dalla lista principale.
In modo da poter accedere rapidamente alle altre chat, i gruppi con i topic ora si aprono in una modalità a due colonne, consentendo, direttamente dalla lista chat, di passare all’ultimo topic toccando il pulsante nell’anteprima.
Per visualizzare tutti gli ultimi messaggi in una sola schermata, è poi possibile passare alla modalità “Visualizza come messaggi”. In questa schermata ogni messaggio possiede un tasto indicante il topic in cui è stato pubblicato, che permette di raggiungerlo direttamente.
Infine, ogni gruppo adesso supporta fino a 5 topic fissati, che a loro volta possono avere un numero illimitato di messaggi nella stessa modalità. Per facilitare la navigazione, i badge per i topic già visitati avranno un colore più forte, al contrario di quelli mai aperti che useranno un colore più chiaro.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.