Di recente, Starlink, il progetto ideato e sviluppato da SpaceX, ha ridotto il costo mensile in Italia del suo servizio di accesso a internet satellitare, eliminando anche le spese di spedizione per la ricezione del kit necessario, che sono attualmente gratuite.
Starlink è un insieme di satelliti artificiali in costruzione da parte di SpaceX, per l’accesso a internet satellitare globale in banda larga.
Secondo quanto dichiarato da Starlink, quest’ultima abilita videochiamate, gaming e streaming anche nelle zone più rurali e remote d’Italia, con velocità comprese tra 130 e 250 Mbps e dati illimitati.
Il canone mensile del servizio, ad oggi, 2 novembre 2022, è stato ridotto in Italia a 50 euro al mese (prima il costo era di 70 euro mensili), mentre, come già anticipato, non sono presenti spese di spedizione per il kit, che ha un costo di 410 euro una tantum e include una parabola Starlink, un router Wi-Fi, un alimentatore e i relativi supporti.
Sempre in Italia, inoltre (sul sito ufficiale del servizio si parla di “periodo limitato“), è possibile provare Starlink per 30 giorni al costo di 1 euro.
Il saldo residuo di 409 euro (equivalenti ai 410 euro del costo del kit meno l’anticipo di un euro) verrà automaticamente addebitato 30 giorni dopo la sua ricezione, salvo restituzione dello stesso (non danneggiato) prima della scadenza del periodo di prova.
Gli utenti interessati possono anche decidere di attivare l’opzione di “Portabilità“, consigliata per tutti coloro che viaggiano in luoghi in cui la connettività è inaffidabile o completamente non disponibile, con un costo aggiuntivo di 15 euro al mese.
Esiste, infatti, anche un nuovo dispositivo Starlink per consentire agli utenti di usufruire di una connessione Internet costante mentre sono in movimento.
Il dispositivo in questione, che ha un prezzo di 85 euro mensili e di 410 euro una tantum per il kit, è progettato per un’installazione permanente sui camper ed è attualmente disponibile per l’ordine e l’uso nei mercati selezionati (Italia inclusa), con consegne a partire da dicembre 2022.
Starlink necessita di una visione chiara del cielo per connettersi ai satelliti, proprio per questo, viene consigliato di scaricare l’app ufficiale del servizio (disponibile sia per iOS che per Android), per determinare la posizione di installazione migliore.
L’applicazione serve anche per personalizzare le impostazioni, ricevere aggiornamenti, accedere al supporto e visualizzare i dati sulle prestazioni in tempo reale del servizio, come velocità di download, latenza e tempo di attività.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie