Streaming e TV

TV digitale terrestre: ecco la data della completa dismissione della codifica MPEG-2

Il prossimo 20 dicembre 2022 sarà la data ufficiale in cui i broadcaster televisivi effettueranno la completa dismissione della codifica MPEG-2, in modo tale che dal 21 dicembre 2022, le programmazioni della TV digitale terrestre vengano trasmesse solo in MPEG-4.

Da quest’ultima data in poi, dunque, i canali di tutte le emittenti televisive potranno essere visibili solo da chi è in possesso di una TV o di un decoder in grado di supportare l’alta definizione (HD).

A tal proposito, si specifica che, come previsto dal Decreto Aiuti bis, convertito in legge dal Parlamento il 21 settembre 2022, i cittadini interessati possono richiedere un bonus di importo massimo fino 50 euro per l’acquisto di apparati satellitari.

La suddetta agevolazione, erogata sotto forma di sconto, sarà disponibile soltanto per gli acquisti di decoder satellitari o di TV con decoder satellitare incorporato. Per l’acquisto di apparati compatibili con il nuovo digitale terrestre, infatti, il bonus ha un importo massimo di 30 euro.

Il percorso relativo al passaggio alla nuova TV digitale è iniziato già lo scorso marzo 2022, quando per alcuni canali RAI e Mediaset e per alcuni canali locali è stata introdotta la codifica MPEG-4 in simulcast con l’MPEG-2, dando la possibilità agli utenti di ricevere le stesse programmazioni con entrambi i sistemi di codifica.

Tramite lo switch off del 20 dicembre 2022, invece, il passaggio al nuovo standard diventerà definitivo.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.