AGCM: #convienesaperlo (anche a scuola), il nuovo concorso sui diritti dei consumatori
Oggi, 25 Ottobre 2022, L’AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha lanciato la campagna #convienesaperlo (anche a scuola), per informare i giovani sui diritti dei consumatori, attraverso un contest online.
L’Autorità torna così a parlare ai ragazzi a quasi un anno di distanza dalla fine di #convienesaperlo, la precedente campagna di comunicazione dedicata a studenti e piccole e medie imprese, stavolta sotto forma di gioco a quiz online promosso insieme a Skuola.net.
Il concorso è riservato agli studenti delle scuole medie e superiori, che potranno competere tra loro in due graduatorie distinte, una per grado, fino al 31 Gennaio 2023.
Entro questa data, gli alunni potranno partecipare collegandosi alla sezione del sito di Skuola.net dedicata all’iniziativa, per giocare e imparare, allo stesso tempo, sul ruolo dell’Antitrust, sui diritti dei consumatori e sugli strumenti utili a difendersi nei confronti di pratiche commerciali scorrette.
I giovani consumatori che si posizioneranno primi in ciascuna delle due classifiche avranno in premio uno smartphone iPhone 13, mentre le loro scuole riceveranno un voucher pari a 1.500 euro volti all’acquisto di materiale tecnologico.
Gli istituti dei secondi classificati riceveranno invece un voucher pari a 1.000 euro, mentre alle scuole dei terzi classificati verrà assegnato un voucher pari a 500 euro.
I primi tre alunni posizionati in ciascuna graduatoria riceveranno i premi nella sede dell’Antitrust, che offrirà il viaggio per partecipare, insieme alla propria classe, alla cerimonia finale del concorso.
Tramite la piattaforma del gioco a quiz, gli alunni potranno svolgere tre tipi di attività, attraverso le azioni “Impara“, per informarsi sui quali siano i diritti dei consumatori tramite flash card e approfondimenti, “Prova“, per esercitarsi nel gioco, senza limiti di tentativi, con tre domande di esempio e “Gioca“, per iniziare una partita vera e propria, partecipando così al concorso dopo essersi registrati.
La sessione di gioco effettiva si divide in cinque livelli di difficoltà crescente, i quali richiedono, per il loro completamento, la risposta a sette quesiti sui diritti di tutela del consumatore e sulle funzioni dell’Autorità.
Gli studenti avranno a disposizione anche alcuni aiuti, un massimo di tre per livello e di diverso tipo, ad esempio con “50 – 50” si possono eliminare due opzioni di risposta sicuramente errate, con “Freeze” è possibile fermare il tempo per riflettere sulla risposta da dare e con “Switch” si può cambiare la domanda.
Il punteggio accumulato da ogni alunno è collegato al numero di risposte esatte fornite, al tempo di risposta e alla partecipazione ai cosiddetti Domandoni, delle domande bonus ricevute via email e che permettono, una volta completati tutti i livelli, di guadagnare punti extra.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.