Sky con Adobe per The Edit, il progetto online per contrastare l’esclusione digitale
Oggi, 12 ottobre 2022, Sky ha annunciato il lancio del progetto online “The Edit“, rivolto a studenti di scuole primarie e secondarie di prime e secondo grado di tutta Italia (tra gli 8 e i 18 anni di età), per contrastare l’esclusione digitale.
L’iniziativa, che coinvolge i ragazzi nella produzione di un contenuto giornalistico sui cambiamenti climatici, è realizzata in collaborazione con Adobe ed è parte integrante del programma Sky Up, sviluppato dal Gruppo e dedicato al problema del divario digitale.
Le classi che decidono di aderire al progetto possono usufruire degli strumenti utili a realizzare un servizio giornalistico di 90 secondi sull’emergenza climatica, oltre ai materiali didattici disponibili su un portale dedicato, scegliendo tra i quattro macro-temi proposti: Natura, Energia, Alimentazione e Mobilità.
Per partecipare, i docenti possono registrare le proprie classi sul sito ufficiale di Sky Up mentre gli studenti devono presentare il loro servizio giornalistico entro il 19 marzo 2023.
Tutti i progetti presentati saranno valutati da una giuria di esperti in tecniche di comunicazione e giornalismo, che selezionerà i tre migliori, uno per ogni grado scolastico. Ciascuna classe vincitrice riceverà 5 mila euro in materiale didattico e avrà la possibilità di vedere il proprio servizio giornalistico in onda sui canali di Sky TG24.
Di seguito, le parole di Eva Mengoli, Managing Director di Adobe Italia:
Le nuove generazioni devono essere supportate affinché possano raggiungere il loro pieno potenziale, anche attraverso le nuove tecnologie. In Adobe, crediamo che l’acquisizione di competenze creative e digitali sia indispensabile affinché gli studenti siano preparati ad affrontare le sfide future e pronti a cogliere nuove opportunità di crescita.
Con il progetto The Edit, insieme a Sky, vogliamo fare la nostra parte: in Adobe siamo infatti convinti che ognuno di noi abbia una storia da raccontare ed è nostro compito e missione consentire a tutti di poterlo fare offrendo gli strumenti più adatti per esprimere al meglio la propria creatività e le proprie idee.
Questa, invece, la dichiarazione di Sarah Varetto, Executive Vice President Communications, Inclusion & Bigger Picture di Sky Italia:
Oggi più che mai le competenze tecnologiche sono essenziali per potersi sentire parte integrante della società in cui viviamo. Per questo, è fondamentale che le persone, soprattutto le nuove generazioni, abbiano gli strumenti necessari per essere inclusi nel mondo digitale e accrescere le proprie conoscenze.
Ecco perché abbiamo deciso di impegnarci con Adobe in un progetto ambizioso come The Edit per dare il nostro contributo concreto ai giovani studenti.
L’iniziativa, già sviluppata nelle scuole del Regno Unito, tramite la partnership con Adobe, dunque, mette gratuitamente a disposizione le applicazioni Adobe Express e Adobe Premiere Rush, pensate per gli utenti non professionisti che hanno bisogno di supporto nello sviluppo di progetti multimediali.
L’intento, inoltre, è quello di far sì che gli studenti sviluppino e perfezionino digital e soft skill, come l’uso dei software, l’interpretazione dei dati, la capacità di lavorare in gruppo, il problem-solving, la capacità di riconoscere le fake news e l’attendibilità delle fonti.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.