Categorie: Reti e Copertura

L’Aquila: Air2bite porta l’FWA a 60GHz di Cambium Networks a Pile, Bazzano e Sassa

Share

Oggi, 6 Ottobre 2022, Air2bite, provider di soluzioni in Fixed Wireless Access (FWA), ha annunciato di aver reso disponibile, in tre agglomerati industriali della città de L’Aquila, un servizio di connettività a velocità Gigabit, attraverso la tecnologia wireless a 60 GHz, da poco liberalizzata anche in Italia.

Secondo l’operatore, infatti, i tre agglomerati della provincia abruzzese, ovvero Pile, Bazzano e Sassa disponevano solo di servizi FTTC (Fiber To The Cabinet) o, in particolare a Sassa, solo di ADSL, con velocità di connessione che andavano dai 20 Mbps ai 4 o 6 Mbps.

Ovviamente, la qualità della connessione rappresentava un importante impedimento tecnologico per le attività della zona, trattandosi di aree industriali in cui sono presenti diverse realtà aziendali.

Air2bite ha quindi approfittato dell’apertura dell’Italia ai 60 GHz, dato che l’implementazione di soluzioni wireless di questo tipo prevede, a detta dell’azienda, dei tempi di commercializzazione inferiori rispetto alla posa della fibra, oltre che a costi di realizzazione più bassi e la possibilità di realizzare investimenti anche in aree meno dense attraverso installazioni poco invasive.

Di seguito, le parole di Fabrizio Fiore Donati, di Air2bite, che ha affermato:

“Grazie alla soluzione a 60GHz di Cambium abbiamo potuto offrire in tempi rapidissimi connettività Gigabit laddove non si superavano i 20 Mbps.

Prevediamo di coprire tutti i distretti industriali della regione e di fornire al cliente finale velocità di accesso superiori al gigabit.

Dal nostro punto di vista devo anche sottolineare come l’investimento nell’infrastruttura Cambium ci garantisce un ROI in tempi certi e brevi (meno di 12 mesi).”

La soluzione scelta dall’operatore è ricaduta sulla tecnologia cnWave a 60ghz di Cambium Networks, basata sullo standard 802.11ay di Qualcomm Technologies e su Terragraph di Facebook Connectivity, integrata anche in soluzioni come LINKPlanner e cnMaestro, utile alla gestione cloud end to end per fornire una visione d’insieme della rete.

Nel dettaglio sono stati installati quattro nodi di accesso cnWave v5000 connessi alla dorsale in fibra ottica, ognuno dei quali riesce, a detta di Air2bite, a servire clienti fino a 700 o 900 metri di distanza, utilizzando subscriber V3000, il tutto controllato e gestito attraverso la piattaforma cnMaestro di Cambium Networks.

L’installazione dei nodi è avvenuta in circa 7 o 10 giorni, mentre tutti i clienti sono stati connessi in quasi 14 giorni, attivando di fatto il sistema in meno di un mese dalla pianificazione al collaudo.

All’interno degli agglomerati industriali, Air2bite possiede inoltre una propria infrastruttura, dotata di un traliccio nella zona centrale e di un anello in fibra ottica da 20Gbps che la collega alla dorsale Internet nazionale.

Questo, per permettere ai cittadini di queste frazioni della città de L’Aquila, di usufruire di una connettività che ora supporta servizi Internet, fonia, streaming audio e video e cloud.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie