Iliad, accordo sulla fibra Fastweb: copertura di 10 milioni di case in più entro inizio 2023
Oggi, 6 ottobre 2022, Iliad e Fastweb hanno annunciato di aver siglato un accordo, affinché Fastweb fornisca a Iliad, in modalità wholesale, connettività a banda ultralarga basata sulla rete in fibra ottica FTTH.
Nello specifico, con la rete ultrabroadband messa a disposizione anche per gli altri operatori, Fastweb intende coprire oltre 14,5 milioni di abitazioni entro il 2025 su tutto il territorio nazionale.
Di seguito, le parole di Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad:
Il nostro obiettivo è offrire ai nostri utenti il miglior servizio di connettività in fibra in aree sempre più estese del Paese. L’accordo con Fastweb è un passo importante in questa direzione e non possiamo che esserne molto soddisfatti.
Questa, invece, la dichiarazione di Alberto Calcagno, Amministratore Delegato di Fastweb:
Con questo accordo Fastweb rafforza la propria strategia di presenza nel mercato wholesale di connettività ultrabroadband.
Oltre a fornire servizi a banda ultralarga a famiglie ed imprese, mettiamo la nostra infrastruttura di eccellenza a disposizione degli altri operatori per accelerare la diffusione di servizi a banda ultralarga in tutte le aree del Paese.
Siamo orgogliosi che Iliad, che ha recentemente lanciato i propri servizi nel segmento del fisso, abbia deciso di affidarsi alla nostra rete e al nostro know-how tecnologico.
Secondo quanto riportato nella nota ufficiale, con questo avvenimento, Iliad vuole arricchire il proprio portafoglio di accordi wholesale per la copertura in fibra e consolidare la propria presenza nel mercato della connettività FTTH in Italia, in modo da raggiungere, entro inizio 2023, una copertura totale di oltre 10 milioni di unità abitative.
Fastweb, dal canto suo, punta ad accelerare la digitalizzazione del Paese, fornendo infrastrutture sia ai propri clienti e che a quelli degli altri operatori nazionali che decidono di usufruire delle sue reti.
L’aggiunta di Iliad al proprio portafoglio wholesale, dunque, rappresenta, a detta di Fastweb, una conferma del fatto che il segmento di accesso all’ingrosso sia uno dei mercati in cui l’operatore risulta maggiormente in crescita.
Ad oggi, il numero di clienti della divisione ha superato le 400 mila unità, con un aumento superiore al 100% rispetto all’anno precedente.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.