Oggi, 3 ottobre 2022, Linkem ha cambiato il proprio nome in Opnet. Ad annunciarlo, nell’ambito di un evento dedicato alla stampa, sono stati l’Amministratore Delegato, Massimo Arciulo, e il Presidente del Gruppo, nonché Amministratore Delegato di Tiscali, Davide Rota.
Linkem, fondata nel 2001 da Rota, ha operato nel mercato delle telecomunicazioni fino a settembre 2022, per poi cambiare ragione sociale in Opnet, dopo lo scorporo societario del ramo retail e della recente fusione per incorporazione in Tiscali (luglio 2022), motivo per cui la società è l’azionista di maggioranza di Tiscali, con il 58% delle azioni.
Opnet, nello specifico, è un operatore wholesale nazionale che si occupa di costruzione e gestione di reti 5G, Fixed Wireless Access (FWA), FWA 5G e in fibra ottica, nonché della realizzazione di Private Network, ponti radio e soluzioni verticali dedicate al mondo industriale.
La società, con sedi a Milano, Roma, Bari, Taranto e Cagliari, ha ottenuto capitali da fondi americani, come Jefferies, Cowen in partnership con Armavir, e Blackrock, ed ha raggiunto e superato la valorizzazione di 1 miliardo di euro.
A partire dal 2020, il Gruppo ha avviato un progetto di formazione e lavoro in carcere, tramite cui ha assunto direttamente 33 detenuti, tra uomini e donne, presso le case circondariali di Lecce, Roma Rebibbia e Cagliari Uta.
Secondo quanto comunicato nella nota ufficiale, Opnet, guidata da Massimo Arciulo da marzo 2022, ha lo scopo di creare valore per i propri clienti e per i territori in cui opera, in favore della trasformazione digitale. Tale volontà si basa su un modello di business che implica la messa a disposizione di terze parti del mondo telco della propria infrastruttura, del proprio know how tecnologico e di tutti gli asset societari.
Di seguito, le parole dell’AD di OpNet (già Linkem), Massimo Arciulo:
La nuova identità aziendale testimonia un’importante discontinuità rispetto al passato in termini di posizionamento, ma la squadra di Opnet porta con sé i valori, le competenze e la managerialità che hanno distinto il Gruppo Linkem in termini di vocazione al successo, posizionandolo sulla frontiera tecnologica e di mercato.
Grazie agli investimenti programmati per il potenziamento e l’espansione della nostra rete 5G e per lo sviluppo delle reti private, Opnet intende contribuire alla trasformazione digitale del Paese con l’obiettivo di abilitare la competitività delle imprese, dell’industria e delle pubbliche amministrazioni offrendo soluzioni integrate ad alto valore aggiunto.
Ringrazio Davide Rota per la rinnovata fiducia e tutti i colleghi che ogni giorno fanno la differenza grazie alla propria competenza, entusiasmo e professionalità.
Questa, invece, la dichiarazione di Davide Rota:
Sono orgoglioso di essere qui oggi per testimoniare un’ulteriore trasformazione dell’Azienda che ho fondato ormai 20 anni fa. Impegnati da anni nel supportare la trasformazione digitale di famiglie, imprese e pubbliche amministrazioni, siamo convinti della necessità per il Paese di avere una rete 5G aperta a tutti affinché la tecnologia possa esprimere tutto il proprio potenziale in termini di innovazione.
Il punto cruciale non è offrire servizi di connettività più performanti ai clienti finali, bensì abilitare soggetti diversi dagli operatori TLC allo sviluppo dei verticali e delle applicazioni industriali, dalla logistica alla sicurezza dei luoghi sensibili. Faccio i miei migliori auguri a Massimo Arciulo e a tutti i colleghi con cui abbiamo costruito una storia di successo destinata a continuare.
La nuova brand identity e il nuovo nome di Linkem, dunque, a detta della società, hanno lo scopo di esprimere il posizionamento e la missione di Opnet, ovvero offrire accesso democratico e neutrale alla propria rete 5G, per accelerare lo sviluppo tecnologico del Paese a livello industriale e per i verticali.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie