Xavier Niel, patron di Iliad, tramite Atlas Investissement compra il 2,5% di Vodafone Group
Atlas Investissement ha annunciato di aver acquisito una partecipazione del circa 2,5% in Vodafone Group. A metà maggio 2022 Emirates Telecommunications (Etisalat), la compagnia telefonica degli Emirati Arabi Uniti, aveva acquisito una partecipazone del 9,8%.
Atlas Investissement è un veicolo di investimento di Xavier Niel, businessman francese e fondatore di Iliad Group.
Atlas Investissement ha commentato l’operazione così:
“Atlas ha individuato in Vodafone un’interessante opportunità d’investimento, grazie alla qualità del suo portafoglio di attività e alle solide tendenze di fondo del settore globale delle tlc”.
Atlas Investissement sostiene l’intenzione di Vodafone, dichiarata pubblicamente, di perseguire opportunità di consolidamento in aree geografiche selezionate, nonché i suoi sforzi nella separazione delle infrastrutture.
Atlas Investissement ritiene che vi siano opportunità per accelerare la razionalizzazione dell’impronta di Vodafone e la separazione delle sue infrastrutture, ridurre ulteriormente i costi, migliorare la redditività, accelerare lo sviluppo della banda larga in Germania e in altre aree geografiche e rafforzare la focalizzazione sull’innovazione”.
Lo scorso 10 febbraio 2022 Vodafone Group ha ufficialmente respinto l’offerta di Iliad pari a 11,25 miliardi di euro per acquisire tutta Vodafone Italia.
Per quanto riguarda l’Italia, infine, si ricorda che Iliad, attualmente, è impegnata nella realizzazione di una joint venture con WindTre, per coinvestire sulla rete mobile 5G in alcune aree del Paese.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.