Categorie: Reti e Copertura

Un villaggio in Canada ottiene una connessione veloce grazie alla tecnologia FWA

Share

Dalla provincia canadese dell’Alberta, giunge la storia di come un villaggio tramite un provider e la tecnologia Fixed Wireless sia riuscito a garantire ai suoi abitanti una connessione stabile.

Il villaggio di Standard in Canada era, come altre comunità canadesi, in lista d’attesa per la fibra di cui avevano bisogno i residenti quanto le imprese locali che necessitavano di connessione ad alta velocità.

La fibra avrebbe fornito al villaggio ciò di cui aveva bisogno, ma i costi e i tempi per la sua distribuzione si sono rivelati un ostacolo che i cittadini hanno deciso di aggirare.

I cittadini e le imprese si sono rivolti a Connect Mobility, un fornitore di servizi internet che ha dato a Standard una soluzione: il sistema Fixed Wireless Access (FWA).

Questo sistema di copertura “misto” impiega in parte una rete cablata in fibra ottica e in parte frequenze radio, si tratta di una tecnologia impiegata solitamente in aree scarsamente popolate come alternative all’investimento nella copertura in fibra FTTH.

Diane Knibb della Knibb Developments Ltd, un’impresa generale di costruzioni civili ha dichiarato:

“Per la prima volta possiamo disporre di una velocità di 150 Mbps nella nostra azienda: più persone possono essere online contemporaneamente senza ridurre la velocità di Internet”.

Merle Isaacson, proprietario e operatore di Connect Mobility ha dichiarato:

“La rapida implementazione di cnWave 60 GHz ha esteso il nucleo in fibra del villaggio per collegare ogni azienda e residente. L’aggiunta di Cambium ePMP 3000 Wide Area Network è stata una scelta eccellente per supportare le famiglie locali che vivono su terreni e fattorie. La sua collaudata architettura l’ha resa un’ottima scelta per Standard”.

La comunità di Standard insieme a Connect Mobility e Fortis Alberta, l’azienda elettrica locale, hanno installato dei dispositivi cnWave a 60 GHz per creare una rete mesh utilizzando pali, tetti e muri (una rete mesh è composta da un gruppo di dispositivi che fungono da una singola rete Wi-Fi) in soli 21 giorni.

Adesso i 376 cittadini di Standard e le 190 abitazioni e imprese hanno a disposizione una connessione base di 150 Mbps espandibile fino a 1Gbps, l’obiettivo è quello di estendere la rete wireless ad altre 20 aziende agricole presenti nel territorio, tramite la tecnologia Fixed Wireless.

A cura di Giuliano Cordovana

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie