Nella serata di oggi, mercoledì 1° giugno 2022, andrà in scena al Wembley Stadium di Londra l’edizione 2022 della Finalissima, l’incontro calcistico amichevole che vedrà contrapposte da una parte la Nazionale italiana, detentrice dei Campionati europei, dall’altra quella argentina, vincitrice nel 2021 dell’ultima Copa América.
L’evento nasce da un’idea comune di UEFA e CONMEBOL (rispettivamente la federazione e la confederazione che regolano il calcio europeo e sudamericano), firmatarie il 15 dicembre 2021 di un Memorandum of Understanding che prevede attività di cooperazione fino a giugno 2028 tra cui la disputa di un match tra le due Nazionali rappresentanti del proprio continente, nonché vincitrici degli Europei e della Copa América nell’estate 2021.
Già teatro della finale di EURO 2020, Italia – Inghilterra, sarà il Wembley Stadium di Londra a ospitare la manifestazione sportiva che, per la terza volta nella storia, assegnerà il titolo intercontinentale.
Risale, infatti, al 1985 la prima Finalissima vinta dalla Francia che sconfisse a Parigi l’Uruguay col punteggio di 2-0; otto anni dopo, nella seconda edizione del 1993, proprio l’Argentina si impose ai calci di rigore sulla Danimarca in terra amica a Mar del Plata. Pertanto per l’Albiceleste sarà l’occasione di sollevare il trofeo per la seconda volta prima di ogni altra Nazionale.
A proposito di trofeo, la coppa che verrà consegnata ai vincitori è realizzata in ottone e rivestita in placcatura d’argento, è alta 45 centimetri, pesa 8,5 chilogrammi e, nonostante alcune modifiche introdotte nel tempo, ha una forma e un design molto simili a quella originariamente realizzata per la prima edizione del 1985 che raffigura due individui in procinto di abbracciare il premio.
Tra le novità estetiche figura una nuova base con placcatura in nichel grigio scuro, un design moderno a cura di Valentina Losa.
Dal punto di vista prettamente sportivo, la Finalissima consisterà in una gara secca in 90 minuti più recupero al termine dei quali, in caso di parità, le due squadre si affronteranno direttamente ai calci di rigore; infatti non sono previsti i tempi supplementari.
Pur trattandosi, sulla carta, di un’amichevole, per i ragazzi di Roberto Mancini il match assume comunque un’importanza rilevante per tre motivazioni in particolare.
Innanzitutto la voglia di rivalsa dopo la mancata qualificazione ai Campionati del Mondo di Qatar 2022; secondariamente, gli Azzurri sfoggeranno per la prima volta la nuova divisa ideata da PUMA; infine, come annunciato, si tratterà dell’ultima presenza in Nazionale di capitan Giorgio Chiellini, il quale lascerà dopo 117 gettoni diventando il quarto italiano più presente nella storia.
Per l’occasione, prima della partita il presidente della FIGC Gabriele Gravina consegnerà al difensore livornese un premio speciale per celebrare la sua militanza in azzurro.
Il fischio d’inizio di Italia – Argentina è previsto per le 19:45 locali (ore 20:45 italiane) e sarà trasmesso in diretta televisiva su Rai 1 e in streaming su Rai Play a partire dalle 20:35 con la telecronaca di Alberto Rimedio e Antonio Di Gennaro.
Già dalle 19:40 inizierà sul canale 58 del digitale terrestre Rai Sport + HD il prepartita con Alessandro Antinelli, Lele Adani e Andrea Riscassi.
In chiusura di match, sempre sul 58 andrà in onda dalle 23:10 Notte Azzurra, il post-partita condotto da Cristina Caruso in cui si analizzerà la gara e si potranno ascoltare interviste live da Londra
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie