Categorie: Telco

Vodafone: gli azionisti stanno perdendo fiducia nel CEO Nick Read?

Share

In merito alla volontà di Vodafone di stipulare accordi con competitors di diversi mercati europei, vista la necessità di un consolidamento in Europa, con la riduzione del numero di operatori concorrenti, gli azionisti del Gruppo avrebbero messo in dubbio il ruolo e le capacità del suo CEO, Nick Read.

Secondo il Financial Times, infatti, alcuni investitori dell’azienda di telecomunicazioni, considerati tra i 20 principali azionisti del Gruppo, avrebbero esposto in maniera anonima le proprie preoccupazioni (tranne Peter Schoenfeld, che gestisce l’hedge fund PSAM con sede a New York), tra cui rientra anche l’ipotesi che le opportunità di mercato perse da Vodafone sarebbero dovute in parte alle qualità di leadership di Nick Read e alla sua idoneità in tale ruolo.

Quest’ultimo, lo scorso febbraio 2022, dopo aver reso noti i risultati finanziari relativi all’ultimo trimestre 2021, si era espresso in merito ai possibili accordi di fusione che la società stava valutando in diversi mercati europei, con particolare riferimento a quelli italiani, spagnoli, inglesi e portoghesi.

Da allora, però, Vodafone non avrebbe concluso alcun accordo. In Italia, ad esempio, Iliad, a febbraio 2022, aveva presentato un’offerta preliminare di 11,25 miliardi di euro per l’acquisizione di Vodafone Italia, che è stata prontamente respinta, poiché ritenuta “non nel miglior interesse degli azionisti“.

In Spagna, alcune voci avevano riferito di un possibile accordo tra Vodafone e Masmovil, smentito a marzo 2022, quando Orange ha annunciato l’avvio di trattative esclusive per creare una joint venture 50-50 con la società spagnola di servizi di telecomunicazioni, con un enterprise value stimato di 19,6 miliardi di euro.

Per quanto riguarda Vantage Towers, invece, altre fonti avrebbero riferito che le società di investimento Brookfield e Global Infrastructure Partners, di recente, avrebbero fatto un’offerta non richiesta di 16 miliardi di dollari, per una partecipazione di maggioranza nell’unità.

Vodafone, tuttavia, preferirebbe concludere un accordo con una società di telecomunicazioni piuttosto che con investitori finanziari. Il Gruppo, dunque, starebbe ancora esplorando diverse opportunità di mercato, ma, pur rimanendo aperta e pragmatica sugli accordi, non avrebbe intenzione di svendere le proprie attività.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

DAZN Freemium: la sfida di Serie B Bari – Catanzaro in streaming anche in modalità gratuita

Dopo la pausa per le Nazionali, ritorna su DAZN la Serie B di calcio maschile…

17 Ottobre 2024

Cybersecurity e PMI: TIM Enterprise e Unindustria Lazio uniscono le forze per la formazione

Una sessione di formazione sulla sicurezza informatica dedicata alle PMI del tessuto produttivo del territorio…

16 Ottobre 2024

Sky, accordo per la trasmissione del Six Kings Slam: in Italia anche in streaming su NOW

Oggi, 11 Ottobre 2024, Sky ha annunciato di aver acquisito i diritti per la trasmissione,…

11 Ottobre 2024

WINDTRE: riproposta ad alcuni ex clienti l’offerta winback GO XXS 5G a 4,99 euro al mese

Da alcuni giorni, l'operatore telefonico WINDTRE ha cominciato nuovamente a proporre, tramite campagna SMS, l'offerta…

4 Ottobre 2024

DIGI Italia annuncia nuove assunzioni e crescita del 16,6% nel mercato mobile

DIGI - tra i principali operatori mobili virtuali italiani e facente parte della Multinazionale di…

4 Ottobre 2024

DAZN, Serie B: la partita Sampdoria – Juve Stabia sarà trasmessa anche in modalità Freemium

DAZN Italia ha annunciato che il match Sampdoria - Juve Stabia, in programma per domani,…

3 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie