Dopo il rifiuto di Vodafone Italia alla sua proposta di acquisizione da 11,25 miliardi di euro, il Gruppo Iliad sarebbe comunque intenzionato ad espandersi a livello internazionale, puntando con particolare interesse il mercato delle telecomunicazioni tedesco e spagnolo.
La strategia del fondatore, nonché azionista di maggioranza di Iliad, Xavier Niel, sarebbe quella di puntare all’acquisizione di filiali appartenenti a gruppi tlc europei, in difficoltà a causa della “guerra dei prezzi” tra i vari operatori in competizione tra loro nello stesso Paese, con un conseguente abbassamento dei costi delle offerte e un calo dei margini di profitto.
Ciò ha comportato anche una contrazione del valore delle azioni delle società colpite, motivo per cui Xavier Niel, così come Patrick Drahi per SFR, avrebbe deciso di togliere Iliad dal mercato azionario.
Per Le Monde, In Germania l’interesse di Iliad sarebbe rivolto a O2, una filiale di Telefonica la cui sezione spagnola è attualmente inattiva.
Xavier Niel, poi, avrebbe preso di mira anche la Spagna, dopo essere già entrato in altri mercati, come quello italiano (con il lancio dell’operatore Iliad nel 2018), quello svizzero, con l’acquisizione di Salt, quello irlandese, con Eir, e quello polacco, con Play, oltre al recente acquisto dell’operatore via cavo, UPC.
La volontà di espandersi nel mercato europeo da parte di Xavier Niel sarebbe motivata e stimolata anche dalla competizione con Patrick Drahi, fondatore di Altice (con cui controlla SFR), che da giugno 2021 è diventato il maggiore azionista di British Telecom.
In merito alla Francia, gli altri due operatori del Paese (oltre a Free del Gruppo Iliad e SFR), ovvero Orange e Bouygues Telecom, non avrebbero, per il momento, alcun tipo di interesse internazionale, decidendo di rimanere su basi francesi (secondo la stessa fonte, Orange avrebbe visto i propri piani di espansione rallentati dal governo).
Per quanto riguarda l’Italia, infine, si ricorda che Iliad, attualmente, è impegnata nella realizzazione di una joint venture con WindTre, per coinvestire sulla rete mobile 5G in alcune aree del Paese.
Inoltre, altre indiscrezioni vedrebbero la società Apax e la stessa Iliad Group interessate all’operazione di separazione del Gruppo Tim in due legal entities (ServCo e NetCo), con particolare riferimento all’area Consumer.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie