Mobilità e Turismo

Catania TU-GO: abbonamento per bus, metro e parcheggi scambiatori a 20 euro

Da lunedì 4 aprile 2022, partirà un progetto per la mobilità integrata, promosso da AMTS e FCE, che metterà a disposizione dei cittadini di Catania un abbonamento unico annuale in edizione limitata al costo di 20 euro, per viaggiare su autobus e metro e accedere ai parcheggi scambiatori.

Utilizzando i fondi comunitari, l’obiettivo principale del progetto promosso dall’Amministrazione Comunale, denominato “Catania TU-GO“, è quello di ridurre l’utilizzo dell’auto privata per muoversi all’interno del contesto cittadino.

L’abbonamento integrato Catania TU-GO consente di viaggiare per 12 mesi su tutte le linee bus di AMTS (escluso Alibus) e sulla metropolitana di FCE e comprende la sosta gratuita nei parcheggi Due Obelischi e Nesima.

L’iniziativa è stata presentata a palazzo degli elefanti da: il sindaco facente funzioni, Roberto Bonaccorsi; l’assessore alle politiche comunitarie, Sergio Parisi; l’assessore alla mobilità, Pippo Arcidiacono; il direttore generale FCE, Salvo Fiore;  l’amministratore unico di AMTS, Giacomo Bellavia, e il presidente della commissione consiliare mobilità, Bartolo Curia.

Di seguito, le parole del sindaco facente funzioni, Roberto Bonaccorsi:

Una svolta epocale per i cittadini di Catania poter prendere il bus o la Metro a costi irrisori integrando servizi di sosta e trasporto come avviene in altre grandi città italiane ed europee e anche per questo rivendico di avere sostenuto insieme al sindaco Pogliese l’unificazione di Amt e Sostare che molti invece hanno osteggiato.

Con questa iniziativa si mette finalmente a sistema la rete del trasporto pubblico locale e incentivare concretamente i cittadini a usufruire dei servizi; una scelta strategica, moderna e nella direzione della riduzione delle emissioni in atmosfera e che viene incontro ai cittadini anche sotto il profilo economico.

Il nostro obiettivo principale è un cambio di passo culturale, fare cambiare mentalità ai nostri concittadini, disincentivare l’utilizzo del mezzo privato a favore del trasporto pubblico e della migliore vivibilità degli spazi urbani.

Il progetto è stato pienamente condiviso anche dal direttore FCE, Fiore, e dall’assessore Arcidiacono. Quest’ultimo ritiene, infatti, che l’iniziativa contribuirà a migliorare anche la qualità dell’aria e a ridurre i problemi connessi alle malattie respiratorie.

Dal canto suo, l’Amministratore Unico di AMTS, Giacomo Bellavia, ha evidenziato come questo progetto possa servire da stimolo per riavvicinare i cittadini ad autobus e metro (causa pandemia, perdite anche del 90%), integrando in un unico abbonamento la possibilità di usufruire di diversi servizi.

Catania

Questa, invece, la dichiarazione dell’assessore Parisi:

Questa iniziativa è frutto di un grande lavoro di squadra realizzato dall’Amministrazione, con la direzione politiche comunitarie ma anche con i settori della mobilità e dei servizi informatici, insieme con l’AMT e la FCE, e alla straordinaria interlocuzione e intesa con l’Agenzia per la coesione territoriale che ha apprezzato e condiviso l’iniziativa, unica nel suo genere in Italia, un risultato che non era affatto scontato.

Un progetto che rientra in un piano green da 60 milioni, tutti fondi comunitari, che stiamo sviluppando su più fronti collegati alla transizione ecologica, che comprende anche zone videosorvegliate da adibire aree pedonali per ZTL e auto elettriche, ma anche la riqualificazione di piazze e parchi.

Voglio ricordare che questo progetto fu avviato nel luglio 2021 con l’avallo e il sostegno decisivo del sindaco Salvo Pogliese, quando la giunta da lui presieduta, su mia proposta, deliberò gli interventi da realizzare attraverso le risorse comunitarie del REACT-EU negli ambiti della transizione verde ed ecologica, della mobilità sostenibile e dell’inclusione sociale, tante iniziative che in pochi mesi rivoluzioneranno la mentalità dei catanesi nell’ottica della mobilità sostenibile.

Gli abbonamenti annuali al costo di 20 euro saranno 8 mila annui, con rinnovo dopo il primo anno che prevede premialità per chi utilizza con più frequenza il mezzo pubblico.

Il costo complessivo dell’intervento di sostegno finanziario è di 7,5 milioni, tratti dal PON Metro – REACT EU – Asse prioritario 6 – “Ripresa verde, digitale e resiliente”, secondo il piano Asse prioritario 6, predisposto dal responsabile della Direzione comunale politiche comunitarie, Fabio Finocchiaro, e il dirigente del servizio transizione ecologica, Paolo di Caro, anch’essi presenti alla conferenza stampa di presentazione del progetto Catania TU-GO, insieme a funzionari ed esperti della stessa direzione comunale.

Dal 4 aprile 2022, dunque, il voucher “Catania Tu Go” sarà richiedibile tramite SPID o CIE, accedendo alla sezione della piattaforma “Catania Semplice” interna al sito istituzionale del Comune di Catania (ecco il link diretto).

Sarà possibile presentare tre tipi di istanza: una per gli abbonati che abbiano acquistato abbonamenti in corso di validità o pari almeno a 6 mensilità nel 2020 o 6 mensilità nel 2021, i quali avranno diritto di prelazione, esercitabile entro i primi 10 giorni dall’apertura della piattaforma; una aperta a tutti senza limiti di reddito o età, e una riservata ai residenti nel Comune di Catania con disabilità almeno del 67%, che potranno accedere ai 2 mila abbonamenti messi a disposizione per ciascun anno.

All’istanza bisogna allegare una fototessera e una copia del documento di identità in corso di validità, in formato digitale.

I voucher, rilasciati in ordine cronologico di richiesta fino ad esaurimento della disponibilità, verranno assegnati digitalmente e, successivamente, i relativi utenti verranno contattati per ritirare gli abbonamenti, a scelta, in una delle due aziende di trasporto pubblico coinvolte nell’iniziativa (il pagamento sarà effettuato al momento del ritiro).

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.