Dopo aver avvisato i suoi clienti del progressivo spegnimento della rete 3G, a partire da aprile 2022, Tim ha avviato un’ulteriore campagna SMS, in cui invita i clienti coinvolti da tale switch off a valutare la possibilità di sostituire i propri cellulari 3G, usufruendo delle promo dedicate.
Le frequenze della rete 3G di Tim, dunque, verranno riutilizzate per potenziare la tecnologia di rete 4G e, in futuro, anche quella di quinta generazione (5G). In merito alla questione, Tim ha realizzato un’apposita pagina dedicata, consultabile tramite il sito ufficiale dell’operatore.
Nello specifico, i clienti Tim con device 3G potranno continuare a chiamare ed inviare SMS su rete 2G, ma per poter navigare dovranno sostituire l’attuale cellulare con uno compatibile almeno con il 4G.
I clienti dell’operatore con device 4G ma non VoLTE (tecnologia che permette di effettuare chiamate vocali su rete LTE, ovvero 4G) potranno continuare ad utilizzare la rete di quarta generazione, tranne per chiamate ed SMS, che continueranno a funzionare su rete 2G (la quale non permette la navigazione in Internet). Di conseguenza, durante le chiamate non sarà possibile, contemporaneamente, navigare.
Non è prevista alcuna modifica, invece, per i clienti Tim che utilizzano device 4G e 5G e SIM maggiori o uguali a 128K.
Per conoscere le anteprime, le novità e gli approfondimenti sulla telefonia, è possibile seguire TelefoniaTech su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.
Di seguito, un esempio di SMS informativo inviato da Tim, volto a incentivare la sostituzione dei terminali 3G, usufruendo delle promo lanciate dall’operatore:
Gentile cliente, da aprile 2022, TIM avvierà il progressivo spegnimento della rete 3G, che sarà sostituita dalle tecnologie 4G e 5G.
Poiché il tuo smartphone non supporta le chiamate con le nuove tecnologie, in assenza di rete 3G, userai la rete 2G per telefonare e inviare sms, ma non potrà più navigare contemporaneamente in Internet sulla rete 4G.
Per fruire al meglio della qualità della rete TIM, ti suggeriamo di valutare la sostituzione del vecchio smartphone. Puoi venire nei negozi TIM per scoprire le offerte disponibili […]
I clienti dell’operatore che utilizzano un terminale 3G o 4G non VoLTE potranno acquistare, quindi, nuovi device nei negozi Tim a prezzi scontati, come, ad esempio, Tim Social 4G a 44,90 euro, Onda C7 a 59,90 euro oppure Emporia Touchsmart a 99,90 euro.
Chi sceglie un finanziamento TIMFin, inoltre, può acquistare uno Xiaomi Redmi 9AT da 3 euro al mese, un Samsung Galaxy A03s da 3 euro al mese, un TCL 20R 5G da 3 euro al mese o uno Xiaomi MI 11 Lite 5G da 5 euro al mese.
Si specifica, infine, che lo switch off del 3G di Tim riguarderà anche il secondo brand, Kena, e gli operatori virtuali sotto rete Tim.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie