Cosa significa

MVNO, Full MVNO, ESP MVNO, ATR MVNO e MVNA: cosa significano?

Gli MVNO (Mobile Virtual Network Operator) sono operatori cosiddetti virtuali che si appoggiano all’infrastruttura degli operatori MNO poiché non detengono le licenze per lo spettro radio. Sono presenti diversi tipi di operatori virtuali, come i Full MVNO, ESP MVNO o ATR.

Gli ESP MVNO (Enhanced Service Provider Mobile Virtual Network Operator) possiedono solo le infrastrutture per la fornitura dei servizi a valore aggiunto e per la commercializzazione dei prodotti, mentre la rete d’accesso e l’emissione delle SIM spetta all’operatore di rete.

Gli ATR MVNO (Air Time Reseller Mobile Virtual Network Operator) si pone nel mercato come “rivenditore” del traffico acquistato all’ingrosso da un operatore di rete mobile, che però gestisce interamente anche il traffico.

Gli MVNA (Mobile Virtual Network Aggregator) è un operatore che offre servizi all’ingrosso ad altri operatori virtuali che poi forniranno i servizi a proprio nome.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.