Categorie: App Tech

Instagram e Telefono Azzurro hanno creato una guida per un uso sicuro del social network

Share

Instagram, in partnership con Telefono Azzurro, ha sviluppato una nuova guida, disponibile gratuitamente nella pagina “Genitori” della sezione “Community” presente sul sito ufficiale del social network, che ha l’intento di educare a un uso consapevole e sicuro della piattaforma.

La collaborazione tra Instagram e Telefono Azzurro, che dura da diversi anni, intende tutelare gli adolescenti, fornendo, sia a loro che agli adulti che li guidano, strumenti su come utilizzare adeguatamente la piattaforma social.

Oltre alla spiegazione delle modalità con cui tutelare la sicurezza e la privacy dei più giovani su Instagram,  la guida include anche riflessioni e consigli, redatti da esperti di Telefono Azzurro, volti ad aiutare gli adulti ad instaurare un dialogo costruttivo con i più giovani su come usare i social e su come comportarsi in caso di difficoltà.

Angelo Mazzetti, Responsabile degli Affari Istituzionali di Meta in Italia, ritiene che la suddetta guida sia un’occasione per aiutare genitori ed educatori a conoscere al meglio Instagram e a rimanere aggiornati su temi che non sempre padroneggiano, ma che hanno un impatto nella vita dei più giovani.

Di seguito, invece, le parole di Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro:

È sempre più importante che bambini e adolescenti siano consapevoli dell’importanza di un uso corretto e attento delle piattaforme social. Premessa fondamentale, insieme ad un convinto coinvolgimento degli adulti, per poter affrontare la sfida del mondo digitale.

Sfida che deve portare alla creazione di un forte ponte tra generazioni, allo scopo di produrre risposte adeguate ed evitare di incorrere in rischi, frequenti purtroppo in assenza di una guida, in mancanza di supporto da parte dei più grandi.

È fondamentale sviluppare una sempre più ampia collaborazione tra istituzioni, aziende e società civile per la tutela delle persone più fragili, in particolare dei bambini e adolescenti.

In merito alla questione sulla tutela dei giovani, si specifica che, dall’inizio del 2021, gli adolescenti che decidono di iscriversi ad Instagram vedono il proprio account impostato di default in modalità privata.

Sono state implementate, inoltre, funzionalità che impediscono agli adulti di approcciare minori con cui non sono in contatto, mentre, in futuro, verranno introdotti strumenti di controllo per genitori ed educatori, consigli di esperti, e l’opzione “prenditi una pausa”.

Quest’ultima consente a Instagram di chiedere ai suoi utenti di “fare una pausa” dalla piattaforma nel caso in cui avvertisse che questi hanno passato una certa soglia di tempo sul social network.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Telegram, Pavel Durov risponde alle accuse delle autorità francesi: ecco cosa ha detto

Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha rilasciato una dichiarazione ieri 5 settembre 2024, spiegando…

6 Settembre 2024

Amazon: sconto di 5 euro per acquisti con la carta prepagata Postepay Standard

PostePay SpA sta promuovendo una nuova iniziativa attraverso la quale è possibile ottenere uno sconto…

3 Settembre 2024

X (ex Twitter) oscurato in Brasile: la Corte Suprema ordina lo spegnimento immediato

La Corte Suprema Federale (STF) del Brasile, sotto la guida del ministro Alexandre de Moraes,…

31 Agosto 2024

Iliad cresce per il venticinquesimo trimestre consecutivo: 11 milioni e 565 mila utenti attivi

iliad ha annunciato oggi 29 agosto 2024 i risultati finanziari del primo semestre 2024: a…

29 Agosto 2024

Pavel Durov, fondatore di Telegram, rilasciato su cauzione: divieto di lasciare la Francia

Proseguono le vicende giudiziarie che coinvolgono Pavel Durov, fondatore e CEO di Telegram, dopo l’arresto…

29 Agosto 2024

DAZN Free: il match di Serie B Sassuolo – Cremonese disponibile gratis in streaming

Sabato 31 Agosto 2024, alle ore 20:30, DAZN trasmetterà in chiaro sulla sua piattaforma l'incontro…

29 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie