Categorie: Extra

Amazon: sanzione da oltre 1 miliardo e 128 milioni di euro da AGCM per posizione dominante

Share

Oggi, 9 dicembre 2021, l’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) ha annunciato di aver sanzionato Amazon per oltre 1 miliardo e 128 milioni di euro (1.128.596.156,33), a causa dell’abuso di posizione dominante con il proprio servizio di logistica per e-commerce.

L’azienda, nello specifico, ha violato l’articolo 102 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, favorendo il suo servizio di logistica (FBA, Fulfillment by Amazon) presso i venditori attivi sulla propria piattaforma e-commerce, ai danni degli operatori concorrenti nello stesso mercato, rafforzando, così, la propria posizione dominante.

Secondo l’Autorità, infatti, le società hanno legato all’utilizzo del servizio Logistica di Amazon l’accesso a vantaggi esclusivi e cruciali per ottenere maggiore visibilità e possibilità di vendita sulla piattaforma e-commerce, tra cui l’etichetta Prime. Quest’ultima non è associabile da venditori terzi alle offerte non gestite con FBA.

Ai venditori terzi che utilizzano FBA, invece, non viene applicato il sistema di misurazione delle performance che Amazon sottopone i venditori non-FBA e il cui mancato superamento può portare anche alla sospensione dell’account del venditore.

In questo modo, per l’AGCM, l’azienda ha danneggiato gli operatori concorrenti di logistica per e-commerce, impedendogli di proporsi ai venditori online come fornitori di servizi paragonabili a quelli di FBA.

Sono stati danneggiati, inoltre, i marketplace concorrenti, poiché, a causa del costo di duplicazione dei magazzini, i venditori che adottano la FBA sono scoraggiati dal vendere i propri prodotti su altre piattaforme online.

Alla luce di quanto spiegato, l’Autorità ha deciso di sanzionare Amazon e di imporgli misure comportamentali che saranno sottoposte al vaglio di un monitoring trustee.

Di conseguenza, l’azienda dovrà concedere ogni privilegio di vendita e di visibilità sulla propria piattaforma a tutti i venditori terzi che rispettino standard equi e non discriminatori di evasione dei propri ordini, in linea con il servizio garantito ai consumatori Prime.

Questi nuovi standard dovranno essere definiti e pubblicati e, a partire da un anno dall’assunzione della decisione, Amazon dovrà astenersi dal negoziare, con i vettori e/o con gli operatori di logistica concorrenti, tariffe e altre condizioni contrattuali applicate per la logistica dei loro ordini sulla piattaforma e-commerce, al di fuori di FBA.

In dettaglio, sono Amazon Europe Core S.à.r.l., Amazon Services Europe S.à r.l., Amazon EU S.à r.l., Amazon Italia Services S.r.l. e Amazon Italia Logistica S.r.l. le società a cui è stata irrogata la suddetta sanzione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

Aggiornamento con la Replica di Amazon

Amazon ha deciso di replicare sulla decisione dell’Antitrust italiano. Ecco lo statement ufficiale inviato a TelefoniaTech:

Siamo in profondo disaccordo con la decisione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) e presenteremo ricorso. La sanzione e gli obblighi imposti sono ingiustificati e sproporzionati. Più della metà di tutte le vendite annuali su Amazon in Italia sono generate da piccole e medie imprese, e il loro successo è al centro del nostro modello economico.

Le piccole e medie imprese hanno molteplici canali per vendere i loro prodotti sia online che offline: Amazon è solo una di queste opzioni. Investiamo costantemente per sostenere la crescita delle 18.000 piccole e medie imprese italiane che vendono su Amazon e forniamo molteplici strumenti ai nostri partner di vendita, anche a quelli che gestiscono autonomamente le spedizioni”.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie