Categorie: Reti e Copertura

Il Ministero dello Sviluppo Economico ricerca progetti sul 5G audiovisivo

Share

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha rilasciato giorno 28 Giugno 2021 una procedura per acquisire proposte progettuali legate al 5G audiovisivo.

La procedura prevede di selezionare progetti pilota, della durata di un anno, mirati a realizzare reti e servizi innovativi per la produzione di contenuti audiovisivi basati su tecnologia 5G per la banda larga mobile, impiegando anche la banda 700 MHz.

In particolare le diverse proposte devono prevedere l’implementazione di una tecnologia 5G coerente finalizzata alla realizzazione di contenuti fruibili in realtà aumentata, virtuale e interattiva nell’ambito di produzione video remota e distribuita, documentari ed eventi live.

L’obiettivo principale della procedura è sperimentare soluzioni innovative con la finalità di dimostrare la capacità di supportare la trasformazione digitale dell’industria culturale e creativa nel settore dei media audiovisivi.

Il Ministero mette a disposizione per tale sperimentazione, che rientra nell’ambito di una serie di iniziative che sostengono lo sviluppo e l’innovazione, risorse per un totale di 3,2 milioni di euro. Tali risorse potranno essere concesse per un massimo del 50% delle spese progettuali e comunque non più di 800.000 euro a progetto.

Le domande possono essere presentate entro il 26 Luglio 2021 e le proposte progettuali selezionate devono essere realizzate all’interno delle città di Cagliari, Palermo, Vibo Valentia e Salerno.

Alla procedura possono prendere parte le imprese appartenenti alle categorie di BNO (Broadcaster Network Operator), MNO (Mobile Network Operator), produttori audiovisivi e imprese di livello nazionale/internazionale con competenze specifiche nel settore oggetto della procedura.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Post precedenti

Numerazioni telefoniche e frodi: come Sparkle affronta il problema del CLI spoofing

L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…

18 Dicembre 2024

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie