Oggi, 29 marzo 2021, l’Unione Nazionale Consumatori (UNC) ha ufficialmente annunciato di aver segnalato Sky Italia e DAZN all’Autorità Antitrust, in merito a degli spot che promuoverebbero il gioco d’azzardo.
La segnalazione all’Antitrust per pubblicità ingannevole è stata annunciata da Massimiliano Dona, Presidente dell’UNC, e riguarda, nello specifico, gli spot delle piattaforme digitali StarCasinò e William Hill News.
Di seguito, quanto dichiarato dall’avvocato Dona in merito alla situazione:
È inammissibile che nel bel mezzo di una partita di calcio o un programma sportivo, che spesso riunisce tutta la famiglia davanti al televisore, vengano trasmessi degli spot che rimandano a siti internet che riportano apparentemente notizie sportive, ma che in realtà sono spesso identici a quelli diffusi in passato per promuovere servizi di giochi e lotterie.
Questa scelta, presumibilmente, non è casuale: a nostro avviso, gli operatori che gestiscono queste piattaforme, ripresentando nuovamente la stessa ambientazione degli spot, intendono richiamare l’attenzione degli utenti proprio sui servizi di gambling offerti dagli stessi operatori.
Massimiliano Dona, inoltre, ha definito questa tipologia di spot come un modo per falsare l’iter decisionale dei consumatori, soprattutto quelli più fragili (ad esempio, adolescenti e/o soggetti dipendenti dal gioco d’azzardo).
Anche per questo motivo, l’UNC ha richiesto l’intervento delle autorità competenti, qualora queste riconoscano la presenza effettiva di un illecito.
In supporto alla segnalazione nei confronti di Sky Italia e DAZN, l’UNC fa anche riferimento all’articolo 9 del Decreto “Dignità” (nel dettaglio, il Decreto Legge 12 Luglio 2018, numero 87, recante “Disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese”, convertito con modificazioni dalla Legge 9 Agosto 2018, n. 96), che vieta, su qualunque mezzo, qualsiasi forma di pubblicità (anche indiretta) relativa a giochi e scommesse con vincite in denaro nonché al gioco d’azzardo.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), nella riunione del 13 novembre 2024, ha approvato…
In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…
Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…
Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…
La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…
Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie