Streaming e TV

Sky: sanzione dall’Antitrust per pratiche scorrette su rimborsi e scontistiche per pacchetti calcio

AGCM, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha sanzionato Sky per 2 milioni di euro a causa dell’adozione di pratiche commerciali scorrette nei confronti degli abbonati pay tv di “Sky Calcio” e “Sky Sport”.

Nello specifico, l’Antitrust italiano ha comunicato che la società operante nel settore delle telecomunicazioni ha omesso o fornito in modo scarno e non tempestivo informazioni in merito allo “Sconto Coronavirus“, tramite in quale è possibile ottenere una riduzione di prezzo sui pacchetti “Sky Calcio” e “Sky Sport, comprese le modalità e i tempi per richiederlo.

In merito alla suddetta promo, l’Autorità ha dichiarato anche di aver accertato che Sky ha imposto ostacoli ai clienti interessati ad usufruirne. Nonostante i problemi di funzionamento della procedura web, con conseguenti rallentamenti e complicanze delle richieste di sconto, infatti, non sono state attivate delle vie alternative alla procedura online che permettessero di aderire alla promozione.

Inoltre, lo sconto non è stato applicato nel caso di abbonamenti la cui disdetta è stata inoltrata prima dell’emergenza coronavirus.

Sempre a fronte dell’emergenza sanitaria da Covid-19 e della relativa sospensione della trasmissione in diretta delle competizioni sportive, l’Antitrust italiano ha dichiarato che Sky non ha effettuato la rimodulazione o il rimborso automatico dei canoni mensili dei pacchetti (dal momento della sospensione degli eventi sportivi in diretta fino alla loro ripresa).

Di conseguenza, alcuni clienti hanno continuato a pagare al solito prezzo la fruizione di un’offerta notevolmente impoverita, mentre altri hanno deciso di recedere dal contratto.

La sanzione arriva dopo che, qualche giorno fa, Sky ha comunicato ufficialmente l’acquisto dei diritti audiovisivi di 121 delle 137 partite della Champions League e di tutte le 282 partite dell’Europa League e dell’Europa Conference League per i prossimi tre anni, ovvero dal 2021 e fino al 2024. Le partite saranno visibili su Sky e in streaming su NOW TV anche tramite Diretta Gol.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.