Categorie: Reti e Copertura

Nuove aree raggiunte dalla rete 5G di WindTre, che arriva al 79% di copertura

Share

La corsa alla copertura 5G avanza e WindTre non rimane indietro, infatti sono stati inseriti nuovi territori nella lista della copertura, che arriva al 79% delle aree urbane nel paese.

Le nuove aree, aggiornate ai primi di Febbraio 2021 comprendono i territori di Agrigento, Aosta, Cuneo, Fermo, Ferrara, Mantova Padova e Vercelli che si aggiungono alle provincie già coperte fino a Gennaio 2021.

Come riporta MondoMobileWeb.it la lista completa della copertura 5G di WindTre comprende i territori di: Agrigento, Ancona, Aosta, Arezzo, Ascoli Piceno, Avellino, Bari, Belluno, Benevento, Bergamo, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Caltanissetta, Campobasso, Catania, Chieti, Cosenza, Crotone, Cuneo, Fermo, Ferrara, Firenze, Foggia, Forlì-Cesena, Frosinone, Genova, Gorizia, Grosseto, Imperia, Isernia, La Spezia, Latina, Lecco, Mantova, Matera, Nuoro, Padova, Palermo, Perugia, Pesaro – Urbino, Pescara, Pisa, Pistoia, Pordenone, Potenza, Ravenna, Rimini, Rovigo, Salerno, Sassari, Savona, Siena, Siracusa, Sondrio, Taranto, Teramo, Terni, Torino, Trento, Treviso, Udine, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Verona e Vicenza.

Sono 67 le provincie e 7 le città metropolitane coperte con la rete di quinta generazione di WindTre che attualmente, per le prime città, funziona in modalità DSS (Dynamic Spectrum Sharing) per utilizzare i nuovi protocolli lungo le bande di frequenza del 4G e le cui offerte abbinate, come ad esempio Mia +Unlimited, XLARGE Easy Pay, Unlimited Easy Pay e Smart Pack Unlimited 5G, godono del Priority Pass, un servizio che ottimizza e mantiene la stessa efficienza della rete anche in condizioni di congestione.

L’azienda, tuttavia, precisa che la copertura attualmente mostrata nella pagina dell’operatore si riferisce a connessioni di tipo outdoor, cioè all’esterno degli edifici. La qualità del servizio potrebbe quindi subirne variazioni come la ricezione del segnale.

WindTre attualmente possiede una copertura del 99,9% delle aree urbane con connessioni 4G e 3G, così come riportato nel sito dell’operatore. Nel novembre 2020 in via sperimentale dichiarava di aver connesso 32 provincie e 6 città metropolitane in 5G con una copertura iniziale del 40%, ufficializzando l’attivazione del servizio il 15 novembre 2020, arrivando al 55,7% il mese successivo. A fine Gennaio 2021 l’azienda raggiungeva una copertura del 73,7% con l’obiettivo di arrivare a 70 città coperte entro il 2021.

Per quanto riguarda gli smartphone l’azienda fornisce, nelle FAQ della sua pagina web, un elenco dei dispositivi 5G abilitati alla rete WindTre, ma non se ne esclude il funzionamento con altri dispositivi non inseriti nella lista: iPhone 12 mini, iPhone 12, iPhone 12 Pro, iPhone 12 Pro Max, Huawei Mate 40 Pro, Huawei P40 Pro+, Huawei P40 Pro, Huawei P40, Xiaomi Mi 10T Pro, Xiaomi Mi 10T, Xiaomi Mi 10T Lite, Xiaomi Mi 10, Xiaomi Mi 10 Lite, Oppo Reno 4 Pro, Oppo Reno 4Z, Oppo Find X2 Neo, Motorola razr 5G, Samsung Galaxy S21 5G, Samsung Galaxy S21+ 5G, Samsung Galaxy S21 ULTRA 5G, Samsung Galaxy S20 5G, Samsung Galaxy S20+ 5G e Samsung Galaxy S20 Ultra 5G.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pubblicato da
Telefonia Tech

Post precedenti

Sky festeggia il Natale 2024 con due biglietti cinema omaggio per gli abbonati

In occasione delle festività natalizie, Sky Italia offre ai propri abbonati due biglietti omaggio per…

17 Dicembre 2024

DAZN: ultime ore per tutta la Serie A Enilive e Serie B a 5,99 euro al mese per i primi 3 mesi

Oggi, 16 dicembre 2024, termina l’offerta promozionale di DAZN che consente di attivare il piano…

16 Dicembre 2024

Sicurezza stradale: entrano in vigore le nuove regole del Codice della Strada

Da oggi, sabato 14 dicembre 2024, è ufficialmente entrata in vigore la nuova legislatura sulla…

14 Dicembre 2024

DAZN: streaming gratuito per la fase finale della Coppa Intercontinentale FIFA

La Coppa Intercontinentale FIFA entra nel clou della competizione. DAZN, dopo aver annunciato l’acquisizione dei…

13 Dicembre 2024

DAZN, Serie B: Salernitana – Juve Stabia del 15 Dicembre 2024 visibile anche in modalità Free

Oggi, 13 Dicembre 2024, DAZN Italia ha svelato la prossima partita di Serie B di…

13 Dicembre 2024

Al Bar come allo Stadio: l’iniziativa di Sky per la partita di calcio Milan – Stella Rossa

Guardare una partita di calcio al bar è da sempre sinonimo di condivisione e passione.…

11 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie